venerdì 16 aprile 2021

[Recensione] "La casa del gelsomino bianco" di Sara Serra

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo libro di Sara Serra, "La casa del gelsomino bianco", una storia incredibile che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni. Ringrazio la casa editrice Royal Books per avermi permesso di scoprire e apprezzare in anteprima questo gioiellino!

La casa del gelsomino bianco
Sara Serra




Editore: Royal Books Edizioni
Prezzo: Ebook 2,99€
Pagine: 366
Terminato di leggere il: 31/03/2021

Trama: La famiglia è un dono prezioso, dal valore inestimabile. Ed è proprio in una famiglia protettiva e amorevole che crescono Alena Demeo ed Ethan Loi, in una tenuta tra le campagne Picene dove imparano già da piccoli ad amare la terra, il vigneto, l’orto dei nonni e i mercati biologici della domenica. Alena ed Ethan non sono fratelli ma la sorte li ha uniti sin dalla nascita, promettendo loro di tenerli insieme per sempre. Il destino, però, a volte è beffardo, soprattutto quando sono i pregiudizi a mettersi in mezzo tra il fato e il libero arbitrio. Eppure, sebbene molti le chiamino streghe, le donne Demeo superano ogni pregiudizio entrando nel cuore di chiunque varchi la soglia di “Villa Sole”. Ma quando tutto sembra scritto, prevedibile e predeterminato, un paio di occhi color cioccolato, quelli di Cristian, mettono in dubbio ogni certezza acquisita. Il destino è forse pronto a rimescolare le sue carte? Tra segreti e verità taciute, tra antiche spezie e qualche ingrediente magico, osteggiata dai rimorsi del passato e con mille aspettative per il futuro, Alena è pronta a far rinascere l’azienda di famiglia e la vecchia tisaneria delle zie. Ma sarà capace di fidarsi ancora del destino?

Recensione

La storia che troverete all'interno di questa storia saprà travolgervi sin dalle primissime pagine, le emozioni raccolte, il romanticismo, il senso di infinita pace e familiarità che si irradiano pagina dopo pagina sapranno catturarvi ed entrarvi nel profondo del cuore lasciandovi stupiti e ammaliati. È stato incredibile e inaspettato il viaggio percorso in compagnia dell'autrice alla riscoperta dell'amicizia, dell'amore, della famiglia, dei rapporti umani in genere, passando attraverso luoghi incantanti tra campi in fiore e querce secolari, perdendosi infine in una tisaneria piena di magia e di infusi unici. Vi innamorerete di questo romanzo sin dal primo capitolo e non riuscirete a staccarvi dalla storia nemmeno una volta giunti alla conclusione: i personaggi, i luoghi, i profumi, i colori, tutto si imprimerà come a fuoco nel vostro cuore e nella vostra anima. Ne sarete incantati, affascinati e completamente succubi.

 La storia narrata nel libro riguarda la vita di Alena ed Ethan e parte proprio dall'inizio delle loro vite, sin da quando appena nati su guardarono per la prima volta nella culla, e vi accompagna in un viaggio che ripercorre la loro esistenza e la loro amicizia trascorsa insieme! Entrambi con una situazione famigliare molto particolare - lei rimasta orfana di madre durante il parto e lui abbandonato dalla mamma che cade in depressione - i due protagonisti prima bambini, poi adolescenti ed infine adulti, si tengono per mano per affrontare insieme questa vita che non sempre si è dimostrata clemente nei loro confronti. Il loro rapporto è unico e vi perderete completamente leggendo del tempo e delle avventure che trascorrono insieme, che li tengono vicini e che allo stesso tempo gli regalano un rapporto prezioso e unico. Un'amicizia bellissima e dolcissima che sicuramente invidierete ed amerete, un qualcosa di raro che unisce le loro anime creando da due una persona unica. Il loro affiatamento vi farà battere forte il cuore pagina dopo pagina persino quando, ormai più grandi, si dividono e prendono strade diverse, e ancora di più quando cercano di trasformare l'amicizia instaurata tra loro in una storia d'amore, fallendo e allontanandosi. 
L'autrice ci permette di conoscere e toccare con mano e cuore la storia di un'amicizia veramente unica, facendoci riflettere più volte sull'amore in tutte le forme e sfaccettature: l'amore fraterno che lega due persone in maniera indissolubile, un amore che nonostante non si tratti di una love story riesce a conquistare e ad emozionare, un amore forte, comprensivo, dolce a tratti molto più travolgente di una storia d'amore. Sono sicura che sapranno conquistarvi con tutti i loro pregi e difetti, con le loro fragilità e punti di forza, con la complicità e le incomprensioni. Vi entreranno nel cuore e non ne usciranno più!

 Ma la storia è molto di più. Un punto fermo della storia di Alena ed Ethan è proprio la famiglia di Alena, i suoi nonni splendidi e gran lavoratori, le zie sempre attive e impegnate nella tisaneria familiare, le cugine che ve ne faranno vedere di tutti i colori. L'autrice riesce a far sentire il lettore parte della narrazione: mi immagino i nonni di Alena ballare al suono di un vecchio giradischi, le zie che preparano infusi personalizzati e i litigi con Cleo, una delle due cugine che creerà non pochi problemi, proprio come fossi stata presente ad ogni singolo evento e questa cosa mi ha permesso di amare ulteriormente questa storia unica nel suo genere. Ma non solo, oltre l'amicizia che dura da una vita, oltre la bellezza e l'unione di questa famiglia l'autrice racconta l'amore di Alena per Cristian, il loro avvicinamento, il corteggiamento, la magia degli attimi trascorsi insieme, la complicità, una storia che con prepotenza saprà tenere alta la vostra attenzione continuamente senza permettervi di pensare ad altro, una storia legata dalla magia di due spiriti affini che dopo moltissimo tempo riesco a trovarsi l'un l'altro. 

Sono sicura che ogni singola faccia di questa storia saprà travolgervi, emozionarvi e farvi trattenere il fiato. I colpi di scena non mancheranno e anche questi come tutto il romanzo sapranno sconquassarvi e farvi versare qualche lacrima. Ogni scena è inaspettata e carica di emozioni, ogni passaggio vi permetterà di riflettere e di guardare le cose da diversi punti di vista, ogni capitolo vi farà innamorare senza ripensamenti. Naturalmente non posso dirvi di più perché meritate di scoprire ogni particolare e ogni emozione da soli, con occhi curiosi e smaniosi.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. La storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi e vi garantisco che non ne avrete mai abbastanza. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e minuziose tanto che, come vi anticipavo sopra, riuscirete a sentirvi completamente parte integrante della narrazione, vi sembrerà di essere a casa ogni volta che inizierete un nuovo capitolo. La struttura stessa del romanzo che alterna le voci di Alena che racconta i fatti attuali e di Ethan che ripercorre la storia della loro amicizia sin dall'infanzia, vi permetterà di avvicinarci ulteriormente ai protagonisti e di entrare in completa sintonia con entrambi! L'autrice è stata una bellissima scoperta, mi ha conquistata totalmente, mi ha fatto innamorare e mi ha anche spezzato il cuore. Ho sorriso e ho pianto, sono rimasta affascinata dal romanzo nella sua completezza e devo ammettere che mi ha messo a "nudo" come non succedeva da tempo. L'amore totalizzante di cui parla e il modo in cui lo fa mi ha messo al muro e mi è entrato nel cuore. Davvero bravissima e abilissima anche nell'affrontare problematiche importanti e difficili. Sono più che certa che in futuro saprà regalarci ancora moltissime emozioni. 

Che dire di più? Se avete voglia di una storia d'amore unica, che parla dell'amore in tutte le sue forme e misure, se avete voglia di perdervi in un campo di lavanda, se avete voglia di innamorarvi e di sentirvi travolti dall'amore, questa è la storia giusta per voi! Sono sicura che saprete amarla con merita. Raccontarvi di questa storia senza cadere nello spoiler è stato difficilissimo, ma se dopo la lettura avete bisogno di parlarne con qualcuno contattatemi, mi farà piacere sfogarmi con voi e ascoltare i vostri pensieri. 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento