venerdì 30 aprile 2021

[Review Party][Recensione] "Fidanzato part-time" di Anna Zarlenga

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con immenso piacere del nuovo romanzo di Anna Zarlenga, "Fidanzato part-time" che ho letto in super anteprima e che mi ha conquistato completamente. Avevo già letto qualche lavoro di Anna ma, fatevelo dire, questo è super! Proprio per farvelo conoscere meglio ed incuriosirvi - anche se dovrebbe bastarvi il nome dell'autrice per farvi correre in libreria a comprarlo! - è stato organizzato questo review party al quale partecipo.

Fidanzato part-time
Anna Zarlenga




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 238
Terminato di leggere il: 24/04/2021

Trama: Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione. Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione. Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?

Recensione

La storia che troverete tra le pagine di questo romanzo è una delle più dolci e divertenti tra quelle lette negli ultimi tempi. La storia, che narra di un accordo assurdo che poi scaturirà in una storia d'amore unica, saprà conquistarvi sin dalle primissime pagine e in compagnia di due protagonisti davvero incredibili vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dell'amore vero, quello non programmato, quello che non inizia con rose e fiori, quello fatto di baci rubati dal sapore dolce e malinconico, quello incerto, quello che si sente nel profondo del cuore e che si fa anche un po' fatica a riconoscere. 

La storia d'amore di Lisa e Mike nasce un po' per caso e un po' per gioco. Lisa è una segretaria di studio medico, in attesa di fare il concorso per diventare insegnate - il suo sogno! -, è una ragazza comune con quale chilo di troppo (troppo per chi poi?!), la giusta pigrizia che non le fa venir voglia di andare in palestra, la dieta iniziata un lunedì (di non si sa quale settimana/mese/anno). Insomma è una di noi! E questo non potrà che farvela amare ancora di più. Vi sembrerà di conoscerla da sempre, quasi come una vecchia amica. Se in più ci aggiungete che la sua vita amorosa è abbastanza scarsa, che è cotta del suo datore di lavoro e ha ancora nei pensieri il ragazzo delle superiori per il quale si era presa una sbandata non corrisposta, allora avete il quadro perfetto della cara Lisa. Se non che tutto cambia quando le arriva l'invito ad una rimpatriata del liceo perché Lisa si sente inadeguata, non all'altezza dei suoi ex compagni di classe, non realizzata e non solo professionalmente ma anche nella vita privata. 

Ed ecco che entra in scena Mike, ovvero "Mike pizza e merengue", pizzaiolo esperto che si è inventato una nuova strategia di mercato, mentre impasta e prepara pizze balla e a suono di ancheggiamenti vari attira in pizzeria uno stuolo di donne che ne fanno il loro sogno sessuale. Ma Mike è tutto fuorché il bad boy che inizialmente conoscerete: per quanto non voglia impegnarsi con una donna, la sua serietà e i suoi progetti per il futuro riguardano la pizzeria, peccato che la sua famiglia è di altro avviso e non vedendolo accoppiato con una ragazza, lo ritengono irresponsabile e inadeguato per prendere in mano le redini della pizzeria di famiglia. Insomma prendete una Lisa triste e amareggiata che vuole andare alla cena di classe sfoggiando un fidanzato figo da far invidia a tutti e specialmente alla sua ex migliore amica e poi un Mike stufo dell'opinione della famiglia che decide di fingere di aver messo la testa a posto e di essersi innamorato per avere la gestione della pizzeria e il gioco è fatto. 

Se già presi separatamente i loro personaggi sono incredibili potete immaginare se presi insieme: le battutine taglienti e piene di sarcasmo che si scambiano, la continua indecisione, i baci rubati e poi subito rinnegati, le litigate pur di non ammettere quello che si sta facendo pian piano spazio nel cuore di entrambi vi faranno innamorare, emozionare e sorridere tantissimo con quella leggerezza capace di entrare nel cuore. Il viaggio che dovranno compiere per superare le singole difficoltà ed i singoli ostacoli della vita di entrambi, li porterà ad avere nuove consapevolezze e ad essere nuove persone. Entrambi a loro modo cambiano, accettando sé stessi e ammettendo la potenza del sentimento nel quale si trovano coinvolti. 

Passione, tragedie, romanticismo, odio, amore, amicizia tutto si alterna all'interno di questa storia che divorerete in poche piacevolissime ore e dalla quale non vorrete mai staccarvi. Una volta arrivati alla conclusione, con tanto di epilogo degno di questo nome e della storia, avrete solo voglia di leggere e rileggere di Lisa e Mike. Nella parentesi di una Napoli magica, tra pizza e sorrisi, vi divertirete moltissimo anche a conoscere i personaggi secondari della storia come ad esempio la famiglia di Mike che, per quanto invadente e un po' patriarcale, vi regalerà diversi passaggi simpatici e unici - sogno i loro pranzi di lunedì alla faccia della dieta! -, e come anche Marco, amico e coinquilino di Lisa, che dispenserà divertenti consigli prendendosi il ruolo di "quasi fata madrina". Li adorerete completamente, così come l'intero romanzo. È una storia che dovrete scoprire pagina dopo pagina e che saprà farvi un gran bene al cuore. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate tanto che vi sentirete parte integrante del romanzo sin dalla primissima pagina. La struttura del romanzo, che alterna la voce di Lisa a quella di Mike, vi permetterà di conoscerli più da vicino e di entrare in completa sintonia con entrambi. Non potrete non amarli. L'autrice si conferma incredibile, l'avevo già apprezzata con il suo primo lavoro e ancora una volta è riuscita a conquistarmi con la sua storia scoppiettante. Il suo stile sbarazzino saprà catturare la vostra attenzione e farvela apprezzare come merita. È unica ed è una delle poche che riesce a farmi sorridere estraniandomi totalmente dalla realtà. Davvero una delle mie preferite. 

Che dire di più?! Se avete voglia di una storia divertente che parli di amore, incomprensioni, giochi di ruolo e poi ancora di amore, questa è la storia che fa per voi. Una storia bellissima che vi farà battere il cuore e ridere moltissimo. Bridget Jones scansati proprio che è arrivata Lisa! Sono sicura che l'amerete! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento