domenica 7 novembre 2021

[Recensione] "Chi di rosa ferisce" di Daniela Saviozzi

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Daniela Saviozzi, "Chi di rosa ferisce", che ho avuto l'occasione di leggere e amare in super anteprima. 
Se amate il genere romance, siete fan dei chick-lit, il vostro colore preferito è il rosa (in tutte le sue sfumature!) e avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore tormentata, simpatica e dolcissima, fermatevi e lasciatevi travolgere da questo romanzo. 

Chi di rosa ferisce
Daniela Saviozzi




Editore: Blueberry Edizioni
Prezzo: Rigido 8,32€ Ebook 0,99€
Pagine: 272
Terminato di leggere il: 29/10/2021

Trama: Il matrimonio di mia sorella Sara è alle porte e siamo tutti impegnati con gli ultimi dettagli. Sostenere la sposa nei suoi sbalzi d’umore sta diventando un’impresa, per non parlare del fatto che io, Giada Celli, non abbia uno straccio di fidanzato da un secolo. Non che me ne vergogni, ma dato che sarò costretta a passare un'intera giornata al fianco del mio ex a questo evento, presentarsi con un bel fidanzato poteva essere un modo per dimostrare che a me, di LUI, non importa più niente. Solo, non avevo previsto alcuni piccoli dettagli: lo sfarfallio nello stomaco nel rivederlo dopo anni? La mia goffaggine che sfiora punte disarmanti ogni volta che è nei paraggi? Senza dimenticare la spilungona bionda in rosa shocking con cui LUI ha avuto la brillante idea di presentarsi. Quante probabilità ci sono che io ne esca intera? E poi, quel sentimento che ci legava, si è davvero esaurito? Non vi resta che scoprirlo insieme a me nella settimana più delirante della mia vita in cui dovrò fare i conti con imprevisti, una sposa ansiosa, idee bizzarre e cascate di cuoricini rosa, il colore più odiato da chi come me ha chiuso con l’amore. Oppure no?

Recensione

Emozioni, risate, ma anche strette allo stomaco e qualche sospiro vi aspettano in questa storia che non potrete far altro che divorare con curiosità. La storia è perfetta, sicuramente un tantino stereotipata, ma godibile a livelli altissimi: riuscirete a farvi travolgere dalla protagonista e dalla sua vita incasinata sin dalle primissime pagine, e accompagnarla nel percorso che è obbligata a compiere in nome dell'amore sarà molto più emozionante di quanto possiate immaginare.

 L'autrice vi prende per mano e vi fa entrare letteralmente nel romanzo: conoscerete Giada come si conosce una cara amica e non potrete far altro che affezionarvi a lei e ai suoi pasticci, alla sua eterna indecisione e alla paura di mettersi in gioco, condividerete con lei il ritorno di un amore mai veramente concluso ma pieno di incomprensioni e difficoltà e qualche volta avrete solo voglia di percuoterla un po', con affetto si intende. L'accompagnerete in questo viaggio in nome dell'amore ed inevitabilmente ne resterete totalmente coinvolti, sognerete ad occhi aperti, vi arrabbierete per ogni scelta sbagliata che viene fatta e per le micro vendette che si ritorcono sempre contro, e rifletterete moltissimo sulla potenza dell'amore, di questo sentimento che è bellissimo ma, come ci insegna la protagonista, può essere anche doloroso. Soffrirete con lei, riderete per le sue gaffe e anche un po' per la sua sfortuna, vi innamorerete e vi commuoverete davanti al lieto fine che vi aspetta (dopo tanto lottare non poteva finire diversamente!). 

La protagonista è Giada, una ragazza che ama la sua pace quotidiana fatta dalla famiglia, dal lavoro e dal gatto Micio. Giada però ha un buco nel cuore, un senso di irrisolto e di vuoto che le tiene compagnia da quando è finita la storia d'amore con Luca. Una storia d'amore unica e incredibile, finita per paura, orgoglio, incomprensioni, una ferita che dopo diversi anni provoca ancora molto dolore. Luca è l'altra metà della mela, un ragazzo avvenente capace di fare girare la testa e far battere il cuore, Luca che si è trasferito in Germania per lavoro anni prima e il cui trasferimento ha causato la rottura con Giada. 

Potete ben immaginare quanto abbiano in sospeso questi due, quanto amore c'è ancora tra loro, quante cose non dette e, ancora peggio, quanto orgoglio ci sia che gli impedisce di parlarsi come due persone civili. I due si incontrano in occasione del matrimonio di Sara e Matteo, lei sorella di Giada e lui migliore amico dello sposo, che li impegna entrambi come testimoni. Viene da sé che, questo incontro al quale Giada e Luca non sono per niente preparati, riesce facilmente a trasformarsi in una guerra fatta di gelosia e di nuove incomprensioni. 

Non voglio dire di più, è una storia che dovete godervi pagina dopo pagina, occhi a cuoricino e cuore che batte forte sono garantiti. Vi innamorerete di entrambi, delle loro teste dure (specialmente di quella di Giada!), delle vendette stupide che finiscono sempre male, di un paio di occhi azzurri capaci di scavare a fondo, di questo amore unico che chiede in tutti i modi una seconda possibilità. E in più c'è un matrimonio da organizzare e i matrimoni ci fanno sempre sognare, vero?! E poi non dimentichiamoci il rosa: tutine rosa, vestiti rosa, valigie rosa e una top model biondissima pronta a farvi amare o odiare ancora di più questo colore! 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, vi garantisco che divorerete questo romanzo in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate nei minimi particolari, tanto che riuscirete facilmente a sentirvi parte integrante della storia stessa. Ogni cosa vi permetterà di entrare in completa sintonia con la storia e la protagonista: la struttura stessa del romanzo e la narrazione in prima persona vi farà sentire coinvolti all'ennesima potenza, vi sembrerà quasi come se durante la narrazione Giada si rivolga proprio a voi, come se stesse facendo una confidenza ad un'amica. Sarete coinvolti, farete il tifo per questo amore difficile ma bellissimo sin dalle prime pagine perché l'amore merita di vincere sopra ogni cosa, anche e soprattutto sopra l'orgoglio e la paura, e vi farete coccolare dal romanticissimo finale. 

 L'autrice è stata una bella scoperta, il suo stile frizzantino e diretto mi ha fatto godere completamente questo romanzo, mi ha fatto sorridere ed emozionare moltissimo, ho amato molto la sua abilità nel coinvolgere il lettore e il far rivolgere la protagonista al lettore stesso è una mossa assolutamente vincente. Devo ammettere che da amante degli epiloghi mi sarebbe piaciuto moltissimo trovarne uno alla fine, da eterna curiosa e romantica avevo proprio voglia di saperne di più di Giada e Luca! Ma vista la bellezza di questa storia riesco anche a passarci sopra! Sono sicura che Daniela ha ancora tantissimi assi nella manica per farci emozionare per bene e non vedo l'ora di leggere un altro suo romanzo! 

Che dire di più?! Se avete voglia di una storia romantica, emozionante, travolgente, con un matrimonio da organizzare, un amore mai finito da recuperare, ripicche a non finire, il tutto accompagnato da una dose abbondante di rosa, questa è il romanzo che dovete assolutamente leggere! Sono sicura che saprà conquistarvi.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento