sabato 13 novembre 2021

[Review Tour][Recensione] "Un americano a sorpresa" di Tiziana Lia

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con immenso piacere del nuovo romanzo di Tiziana Lia, "Un americano a sorpresa" che ho avuto il pregio di leggere e amare in super anteprima. Il romanzo è uscito il 10 novembre e proprio per farvelo conoscere meglio e per incuriosirvi un po' è stato organizzato il review tour al quale partecipo. Ma passiamo ora alla storia.

Un americano a sorpresa
Tiziana Lia




Prezzo: Rigido 6,00€ Ebook 0,99€
Pagine: 145
Terminato di leggere il: 08/11/2021

Trama: Gardéla non è riportato su tutte le mappe, neanche con il suo nome attuale, eppure, non appena ne varca l’ingresso, Peter West ha l’impressione di trovarsi in un mondo a parte. Un universo di cui non conosce nulla, ma che da subito sente come fosse parte di sé, tanto da decidere di collaborare con alcuni giovani del borgo. Cosa lo induce a questo? Quella ragazza grassottella la cui risata è travolgente al pari della verve che sprigiona, forse? Serena non ha idea del perché un tipo simile sia arrivato sin lì. Questo americano piombato all’improvviso, cosa cerca? A un mese dal Natale lei ha tanti progetti da portare avanti, uno su tutti regalare una notte magica ai bambini, consentendo agli adulti di tornare tali. E non c’entra l’uomo vestito di rosso, perché nel cremonese si è sempre vissuta un’altra leggenda. Una ragazza non bellissima, un giovane venuto da lontano, un diario di viaggio che si scrive giorno dopo giorno come la dolcezza dello stare insieme, nonostante la partenza che incombe. Tra passato e presente, laddove sono forti le origini contadine, Peter scoprirà perché il nonno lo ha invitato ad andare proprio là. O forse è il destino a divertirsi nell’intrecciare la sua vita con quella di Serena in un modo inaspettato. In fin dei conti, le sorprese non finiscono mai…

Recensione

Un americano a sorpresa, una storia a sorpresa, un ritorno alle origini a sorpresa, un viaggio tra passato e presente a sorpresa, un amore a sorpresa: questa storia è stata tutta una bellissima sorpresa, un crescendo di emozioni e sentimenti che sono sicura non vi lasceranno indifferenti e che vi faranno sognare moltissimo. La storia è un vero gioiellino, ambientata in un piccolo borgo in provincia di Crema, non è solo una storia d'amore ma una storia di vita, un urlo pieno di patriottismo e di bontà, un ritorno alle usanze antiche che, in pieno periodo natalizio, scaldano il cuore forse ancora di più di un bellissimo esemplare di americano capitato dall'altra parte del mondo. 

La protagonista Serena vi accompagnerà in questo viaggio incredibile: Serena è un vero uragano, sempre pronta a mettersi in gioco, piena di vita e di idee, ama organizzare eventi e manifestazioni che valorizzino il piccolo carinissimo borgo in cui vive con la nonna Loretta. È in continuo movimento, tanto lei quanto la sua mente, è un vulcano di forza, positività, sorrisi che pareggiano un po' il suo non essere esattamente una top model nonostante la chioma bionda e gli occhi incredibili. Serena ama la vita e uno dei tanti sogni che ha è quello di esser amata per com'è, di trovare l'amore vero e di vivere una fiaba. L'amerete moltissimo, lei e i suoi sorrisi contagiosi, lei e le sue paranoie, lei piena di entusiasmo per qualsiasi cosa, lei che sogna anche ad occhi aperti. Riuscirete subito ad entrare in completa sintonia con Serena e con la sua vivacità tanto che non faticherete a considerarla una cara amica. 

E poi c'è lui, l'americano, l'affascinante ragazzo che assomiglia ad un modello/giocatore di rugby uscito da una rivista di gossip, Peter. Peter che entra bruscamente nella vita e nella quotidianità di Serena, Peter che fa fatica a regalare sorrisi ma che quando comincia a trascorrere il suo tempo con Serena non riesce a fare altro che sorridere, Peter pieno di idee e progetti, che si rivela un vero asso nella manica per l'intera comunità di Gardèla, Peter pronto a conquistare tutti e soprattutto Serena. I due si trovano improvvisamente coinquilini nella casa di famiglia di Serena e tra loro si crea una bellissima amicizia pronta a diventare qualcosa di più. 

Passato e presente si prendono a braccetto e vi accompagneranno in questa avventura dolcissima che saprà colpirvi e farvi innamorare. Se da una parte c'è Peter che vuole capire il motivo per cui il borgo di Gardèla è rimasto nel cuore al nonno inglese che era stato ospite del paese e salvato dai cittadini durante la guerra, dall'altra parte c'è Serena che vuole fare rinascere il borgo riportandolo all'antico splendore organizzando una festa antica e tipica, quella di Santa Lucia. Solo grazie al duro lavoro di entrambi, alla loro cooperazione, agli sforzi comuni sia Peter che Serena riusciranno a raggiungere i loro obiettivi e anche qualcosa di più: con la passione che li contraddistingue riusciranno a farvi trascorrere qualche piacevolissima ora in loro compagnia, facendovi sognare e cullare tra l'atmosfera natalizia e quella tipica di un amore che sta nascendo. Li amerete moltissimo! 

Devo dire che la storia da buona lombarda ho sempre amato e festeggiato la festa di Santa Lucia anche quando sembrava completamente dimenticata dal mondo intero e che ritrovarla in questo romanzo mi ha scaldato ancora di più il cuore e mi ha portato ricordi bellissimi, proprio come accade agli adulti del borgo che ritornano per una notte i bambini sognatori che erano! La storia è molto moltissimo di più: una scoperta dietro l'altra vi farà innamorare e vi terrà incollati all'intero romanzo, un amore passato da recuperare e un amore nuovo da non sprecare, una vita da cambiare e la paura che qualcosa possa andare storto, la paura di volersi innamorare e la speranza che solo l'amore vero riesce a creare nel cuore, la storia vi darà molto più di quanto possiate immaginare e vi travolgerà con la sua potenza. Un viaggio incredibile che non potete assolutamente perdervi e visto l'avvicinarsi del periodo natalizio questo vale ancora di più! 

Lo stile dell'autrice, che già conoscevo e che mi aveva fatto sognare, è fluido e coinvolgente tanto che la storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi e vogliosi di innamorarsi. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, già dopo qualche pagina sarete talmente coinvolti dalla storia che vi sentirete parte integrante della stessa. Riuscirete ad emozionarvi con i protagonisti, a sentire i profumi descritti e avrete i brividi per la potenza del loro amore. La struttura del romanzo che alterna capitolo dopo capitolo le voci di Serena e Peter vi permetterà di conoscerli nel più profondo e, se possibile, di amarli ancora di più. 
L'autrice regala un piccolo sogno ai suoi lettori, una storia potente con un gioco incredibile tra passato e presente che vi farà pendere letteralmente dalle sue parole. Ho già letto alcuni dei suoi romanzi ed infatti le mie aspettative erano altissime, ma devo ammettere che non le ha assolutamente deluse anzi al contrario le ha superate regalandomi una sensazione di pace e serenità per le quali la ringrazio di cuore. Sono sicura che saprà conquistarvi nel più profondo. 

Che dire di più? Il periodo natalizio è già iniziato con delle bellissime ed emozionanti letture e se amate i romance ambientati in questo periodo non potete assolutamente perdervi questa lettura, lasciatevi trasportare in un paese lontano e sperduto dove amore e tradizioni non aspettano che voi. Questa storia aspetta solo voi, innamoratevi e lasciatevi travolgere dall'amore. Le emozioni sono garantite. Assolutamente imperdibile.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento