lunedì 22 novembre 2021

[Recensione] "Sotto il cielo di dicembre" di Annamaria Bosco

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo della nuova novella natalizia di Annamaria Bosco, "Sotto il cielo di dicembre", che mi ha piacevolmente tenuto compagnia qualche giorno fa.
Quest'anno sto letteralmente facendo il pieno di novelle e letture natalizie e devo proprio dire che sono una più bella e romantica dell’altra!

Sotto il cielo di dicembre
Annamaria Bosco




Editore: Independently published
Prezzo: Rigido 6,00€ Ebook 0,99€
Pagine: 121
Terminato di leggere il: 19/11/2021

Trama: Cosa c’è di peggio che essere mollati dal tuo ragazzo durante il periodo natalizio? Lee Ha-Neul non sa dare una risposta a questa domanda, perché è troppo impegnata a raccogliere i pezzi del suo cuore e della sua dignità. Anni di devozione e affetto buttati al vento in due secondi e con una misera frase di scuse. E mentre rimugina per strada su cosa abbia sbagliato, ubriaca, infreddolita e furiosa nei confronti del genere maschile, una mano amica le porge inaspettatamente conforto. Chi è il bell’uomo che le regala la sua sciarpa e le raccomanda di prendersi cura di lei? Ha-Neul non ne ha idea e nemmeno ci pensa troppo, visto che è altamente improbabile che lo incontri ancora. Se il destino ci mette lo zampino, però, è facile che il centro commerciale per il quale tu lavori annunci un nuovo presidente a dirigerlo. Ed è ancora più facile che il nuovo presidente sia l’uomo misterioso che ti ha soccorso in un momento di difficoltà. Ji Seok-Woo è il classico scapolo d’oro che non vuole impegnarsi seriamente, apparentemente burbero e disinteressato. Ha-Neul non ha intenzione di conquistarlo. Allora perché il suo cuore scalpita quando gli è troppo vicino?

Recensione

La storia raccolta in questa novella è una storia d’amore dolcissima che saprà incuriosirvi e tenervi incollati alle pagine senza nemmeno rendervene conto, una storia in cui l’autrice pone sotto i riflettori argomenti anche di una certa rilevanza emotiva come la fine di una storia d'amore e la mancanza della famiglia, passando per i sotterfugi di persone invidiose e le macchinazioni di una madre che cerca di manipolare il figlio, e accompagna il lettore lungo un percorso pieno di riflessioni ed emozioni che sapranno coinvolgervi e farvi innamorare. 

La protagonista femminile, Lee Ha-Neul, è una giovane ragazza orfana, impiegata nel
reparto giocattoli di un centro commerciale, che viene lasciata dal fidanzato storico nel periodo più
romantico dell’anno. Lee è una persona molto fragile, dentro di lei ci sono un milione di emozioni e di paure che faticano ad uscire e che quindi rimangono continuamente in sospeso, Lee sogna l'amore e
naturalmente una famiglia, cose che le sono state tolte sin dall’infanzia e che invece merita tantissimo. E' una persona dolcissima, ordinaria, che avrete voglia di abbracciare e rassicurare sin dal primo momento, conoscerla e accompagnarla in un vero e proprio percorso alla riscoperta dell'amore e dei sentimenti saprà scaldarvi il cuore e farvi sognare. 

Ed è proprio quando viene lasciata dal fidanzato, quando in pieno inverno si mette a vagare per Seoul, quando inveisce contro il vento, che incontra Ji Seok-Woo, che tra le altre cose si rivela essere il suo nuovo capo. Dal loro primo incontro Ji comincia a provare dei sentimenti incredibili nei
confronti di questa ragazza dallo sguardo triste e dal sorriso nascosto. Inizia così il percorso che dovranno compiere insieme: da una parte c'è lui che ha bisogno di essere amato per quello che è e non per la posizione di prestigio che occupa, ha bisogno di sentimenti reali e soprattutto di fare quello gli suggerisce il cuore e non la madre insistente; e dall’altra c'è lei che a sua volta ha bisogno di essere amata, di provare e vivere un amore sincero e reale, di realizzare il suo sogno più grande. Insieme andranno a rilento, si fermeranno per imparare a conoscersi, a sorridere, a sincronizzare il loro passo per camminare nella stessa direzione e nel farlo vi faranno innamorare ed emozionare moltissimo! Li amerete molto, li accompagnerete a vivere la loro favola e sospirerete per la bellezza e purezza del loro amore nato quasi per caso. L'ambientazione natalizia e la magia della prima neve sono il giusto sfondo di questa storia che divorerete in poche piacevolissime ore. 
Una storia da scoprire che merita tutta la vostra attenzione. 

Lo stile dell’autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, così come quelle che riguardano i sentimenti e le emozioni provate dai protagonisti tanto che riuscirete facilmente a sentirvi parte integrante della storia. La struttura della novella, che alterna le voci Lee e Ji capitolo dopo capitolo, vi permetterà di avvicinarvi ulteriormente ai protagonisti che non potrete non apprezzare; riuscirete a creare una sintonia con entrambi che alla fine della lettura avrete solo voglia di leggere ancora e ancora di loro e della loro storia! 

L'autrice che già conoscevo e della quale avevo già letto diversi lavori si è riconfermata una vera garanzia, amo molto il suo stile, la sua abilità di trascinare il lettore nel romanzo e di farlo emozionare. Ogni volta offre al lettore storie incredibili alle quali è impossibile rimanere estranei, travolge con semplicità e lascia sul suo passaggio una fila infinita di spunti di riflessione che obbligano il lettore a porsi più di qualche domanda. Se non la conoscete fatevi un regalo e cominciate a leggere qualche suo lavoro! 

Che dire di più? Se avete voglia di una storia dolcissima, romantica, emozionante, una storia all'insegna dell'amore in tutte le sue forme, naturalmente ambientata nel periodo più magico dell'anno, non potete assolutamente perdervi questa novella. Assolutamente consigliata. 

Buona Lettura!
N.

1 commento:

  1. Grazie per le bellissime parole e per aver apprezzato questa storia breve.

    RispondiElimina