Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto piacere del nuovo romanzo natalizio di Karen Swan, "Innamorarsi a Natale", che mi ha tenuto compagnia nei giorni scorsi. Edito da Newton Compton il romanzo è già disponibile in tutte le librerie e store online e aspetta solo voi e la vostra curiosità incredibile.
Proprio per incuriosirvi un po' è stato organizzato questo review tour al quale partecipo.
Ma passiamo ora alla mia recensione.
Innamorarsi a Natale
Karen Swan
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 5,99€
Pagine: 448
Terminato di leggere il: 16 novembre
Trama: Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l'ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici. Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all'interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile. Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi. Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?
Recensione
Karen Swan è la regina delle storie difficili, delle storie ingarbugliate all'ennesima potenza, delle storie che riescono ad entrare sotto pelle al lettore che, fino all'ultima parola, pende letteralmente dalle pagine e dai capitoli e non sa se amarle o odiarle, storie con un carico emotivo all'ennesima potenza capaci di travolgere il lettore e lasciarlo senza parole. E questa storia si riconferma esattamente potente, travolgente e difficile proprio come ricordavo. Leggere un suo romanzo non è mai una passeggiata, mette sul piatto di gioco talmente tanti argomenti, vicende, emozioni, sentimenti, da lasciare il lettore interdetto e sconvolto nonostante la bellezza della storia stessa. È la sua firma, quasi il suo marchio di fabbrica, e se da una parte potrete voler fuggire dalla pesantezza di alcuni argomenti, dall'altra parte sarete combattuti e disposti a sopportare qualsiasi cosa per vedere i protagonisti raggiungere un meritato e sudato lieto fine.
La protagonista della storia è Lee, una ex fotografa di guerra, impegnata attualmente nel suo studio di fotografia con progetti che riguardano modelli/cantanti famosi, un bel contrasto rispetto ai suoi ideali e al suo passato ma che le permette di vivere e di pagare le bollette. Lee è mamma di uno splendido bambini di 5 anni, Jasper, del quale vi innamorerete completamente. Un bambino cresciuto troppo in fretta, impegnato ad affrontare i demoni che tormentano la mamma, e a salvarla dagli incubi notturni. Lee e Jasper sono una coppia perfetta, non entra nulla nella loro bolla perfetta, peccato che la vita è difficile da controllare specialmente se si ha paura del passato e del presente, se si ha paura di affrontare le questioni in sospeso e se si ha paura a perdonare e a costruire nuovi rapporti. Come avrete modo di toccare con mano, Lee è letteralmente un concentrato di paure che non le permettono di tagliare i ponti con il passato e tantomeno di affrontare adeguatamente il presente. Lee è collegata indissolubilmente al collega/giornalista Harry, che ha accompagnato nei luoghi più angusti e bui, sono amici inseparabili eppure dalla nascita di Jasper qualcosa si è rotto tra loro e non riesce ad aggiustarsi, anche in questo caso Lee impaurita e allo stesso tempo vendicativa nei confronti di Harry, piuttosto che perdonarlo e dargli un'altra possibilità, è disposta a perderlo del tutto e nonostante questo a soffrire di tale perdita.
Ma la storia non è tutta qui: i personaggi e le storie che si portano dietro riempiono ogni singolo passaggio del libro. A partire da Sam, modello/scrittore che fa perdere la testa a Lee e che per fortuna ci regalerà più di qualche emozione: a Pabe, vicino di casa novantenne al quale Lee decide di dedicarsi nel periodo natalizio; a Gus e Lenka, i vicini apparentemente normali ma che hanno ben più di uno scheletro nell'armadio; a Gisele, moglie incinta del suo collega/migliore amico, rimasta sola a seguito della partenza di Harry per una missione suicida; a Mila amica con un'attrazione pazzesca per le storie complicate e gli uomini bugiardi e sposati; a Liam altro caro amico uno sciupafemmine di prima categoria che scopre di essersi finalmente innamorato; a Bart il dipendente che cerca di assecondarla e che le organizza eventi spaziali...la lista sarebbe ancora lunga, a dimostrazione del fatto che nel romanzo c'è posto davvero per tutti e tutti loro hanno alle spalle storie più o meno difficili che l'autrice affronta senza troppi giri di parole.
La storia vi travolgerà completamente, riuscirete a toccare con mano la paura che prova continuamente Lee, le sensazioni e le emozioni di cui parla l'autrice vi scaveranno un solco nel cuore e vi faranno riflettere moltissimo, al punto che spesso realizzerete che questo è molto di più di un romance natalizio tutto fiocchetti e baci capace di scaldare il cuore. Questo romanzo è uno schiaffo in pieno viso e allo stesso tempo un abbraccio caldo. Emozioni pesanti, prepotenti, difficili da accettare vi travolgeranno e vi accompagneranno per tutta la durata del romanzo. Accompagnare la protagonista in un viaggio interiore alla riscoperta della felicità e dell'amore, un viaggio difficile per chi come Lee ha sofferto tanto e non riesce a trovare bellezza intorno a sé, un viaggio emotivamente devastante per lei e per chi gli sta intorno (compresi noi lettori), vi lascerà tanto materiale sul quale riflettere o semplicemente piangere.
Una storia particolarissima, forse fin troppo attuale che si dividerà tra il presente in Olanda e il passato in territorio arabo, una storia che saprà trasportarvi nei luoghi descritti senza che riusciate nemmeno a rendervene conto. Una storia tostissima che dimostra quanto l'amore possa fare anche male, quanto la potenza di un abbraccio sia capace di abbattere tutte le barriere, quanto la speranza riesca sempre a rendere salvi e liberi, quanto il perdono sia la cosa più semplice e difficile da concedere e che nonostante questo tutti meritano una seconda occasione. L'amerete, la odierete e poi l'amerete di nuovo: la storia vi entrerà nel più profondo e alla fine del romanzo non sarete più gli stessi lettori.
Una storia tutta da scoprire.
Lo stile dell'autrice è fluido e travolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, anche la minuzia di particolari che riguardano i luoghi e le tradizioni natalizie olandesi ben riportate e studiate sapranno incuriosirvi e trascinarvi totalmente nel romanzo. L'autrice che già conoscevo e della quale avevo già letto diversi romanzi in passato si conferma abilissima, la decisione di inserire argomenti attuali e complicati e di trattarli per tutta la durata del romanzo, riprova la sua abilità e anche la sua sfida. La trovo sempre impavida e incredibile, mi travolge, mi coinvolge, mi conquista e allo stesso tempo mi fa soffrire moltissimo. Ogni volta che leggo un suo lavoro una miriade di sensazioni ed emozioni contrastanti prendono il sopravvento e nonostante questo non riesco mai a staccarmi da lei e dai suoi libri. Un'autrice tutta da scoprire che saprà darvi davvero moltissimo.
Che dire di più? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia capace di lasciare il segno, in grado di farvi innamorare ma anche arrabbiare, un'avventura unica, dolorosa e bellissima, in pieno periodo natalizio questa è proprio la lettura che fa per voi.
Naturalmente buona lettura! E fatemi sapere cosa ne pensate.
N.
Nessun commento:
Posta un commento