sabato 20 novembre 2021

[Recensione] "Miracle in december" di Mariarosaria Guarino

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo della novella natalizia di Mariarosaria Guarino, "Miracle in december", che ho avuto il piacere di leggere e apprezzare in super anteprima.

Miracle in december
Mariarosaria Guarino




Editore: Selfpublishing
Prezzo: Rigido 7,00€ Ebook 0,99€
Pagine: 133
Terminato di leggere il: 18/11/2021

Trama: Se non credi nella magia a Natale, quando puoi crederci? Lizzie Bennet ha un’anima romantica e un nome ingombrante che le ha sempre creato qualche problema. Eppure per una volta le cose sembrano girare per il verso giusto: come puoi non considerarti fortunata se hai vinto un viaggio di quattro giorni all inclusive per la Corea? E se a quel viaggio aggiungiamo un biglietto con pass Vip per conoscere la tua band preferita, puoi certamente affermare che le cose stiano andando alla grande. Lizzie però non considera il fatto che è una calamita per i guai e gli imprevisti e, appena sbarcata in Corea, un ladro le ruba la borsa con i documenti e i biglietti del concerto. Sola, disperata e senza un posto dove andare in un paese straniero di cui non conosce la lingua, se non due o tre parole. Sembrerebbe che le cose si stiano mettendo male, ma un incontro, o meglio uno scontro, cambierà di nuovo la sua prospettiva. Kim Hae-In è bellissimo, gentile e intenzionato ad aiutarla. Dove sarà la fregatura? Perché deve esserci la fregatura, Lizzie non può credere in nessun modo che questa specie di miracolo stia capitando a lei. Ma se invece stesse accadendo? Era destino che volasse fino in Corea per trovare il suo Mr. Darcy?

Recensione

Una storia carinissima ambientata nel momento più magico dell'anno vi aspetta tra le pagine di questa novella, una storia d'amore e di speranza nella quale due anime affini si incontrano per caso e non possono fare a meno di stare insieme, una storia romantica che saprà farvi sognare e anche sorridere molto, una storia per chi crede nel Natale e nei miracoli che ogni tanto accadono anche alle persone normali. 

La protagonista è Elisabeth Bennet, Lizzie, e non la famosa Bennet austeniana ma una giovane ventiduenne americana che per gioco partecipa ad un concorso che ha in palio un soggiorno a Seoul, il concerto di una famosa band sud coreana i GOT7, l'incontro con i cantanti della band e naturalmente un pass per il backstage. Prima titubante e poi sempre più sicura delle sue capacità, Lizzie si aggiudica il premio e in prossimità del Natale si prepara al viaggio in Sud Corea che le cambierà completamente la vita. Lizzie è una ragazza dolcissima, il romanticismo in persona a parte quando con la sua sbadataggine e goffaggine combina un disastro dietro l'altro, una ragazza piena di sogni e della voglia di realizzarli tutti. Riuscirete subito ad entrare in sintonia con il suo personaggio tanto che vi sembrerà di avere a che fare con un'amica. 

Una volta raggiunto il Sud Corea, Lizzie si fa riconoscere già in aeroporto, non appena le rubano la borsa con tanto di documenti di identità, biglietto aereo di ritorno e pass per il concerto dei suoi beniamini, si getta in un inseguimento che finisce inevitabilmente senza nulla di fatto solo dopo aver steso letteralmente un ragazzo che intralciava il percorso Kim Hae-In. La loro storia inizia così, tra una testata, ginocchia sbucciate, lacrime, Kim si rende subito disponibile ad accogliere Lizzie che altrimenti sarebbe stata costretta all'immediato rimpatrio. Kim è il vero Mr. Darcy della situazione, un ragazzo bellissimo, un ex cantante impegnato negli studi per diventare regista, di una dolcezza e sensibilità incredibili che sapranno conquistare anche il cuore dei più scettici. L'ho amato moltissimo, la sua pazienza, la delicatezza con cui tratta Lizzie quasi fosse una fata, le sue premure e il suo carattere pacato lo rendono un principe azzurro a tutti gli effetti. Uno di quei ragazzi per il quale è impossibile perdere la testa e la reazione di Lizzie ne è la riprova. Entrambi vi conquisteranno senza che ve ne rendiate conto: l'amore qualche giorno prima di Natale, per quanto sia un luogo comune, riesce sempre ad emozionare e il modo in cui questi due ragazzi in pochissimi giorni riescono ad avvicinarsi e a preoccuparsi l'uno dell'altra vi emozionerà molto. 

L'autrice vi accompagnerà in un viaggio delizioso alla scoperta dei sentimenti e naturalmente della capitale sudcoreana, un viaggio che saprà cogliervi di sorpresa e che vi regalerà una pace nel cuore che saprà rallegrarvi. I protagonisti impegnati a conoscersi, quasi in una danza delicata di anime, compiono un percorso interiore che li obbligherà a mettersi a nudo nel breve tempo e ad affrontare le loro paure più profonde: accompagnarli in questo viaggio vi emozionerà e vi farà sognare perdutamente. Amore sincero, romanticismo puro, quotidianità si mescolano perfettamente in questa lettura che vi catturerà e che divorerete in poche piacevolissime ore. La storia d'amore di Lizzie e Kim è un inno all'amore, quello semplice, puro, romantico e bellissimo. Quell'amore che fa dormire con il sorriso sulle labbra e le ali nel cuore. E l'ambientazione natalizia non fa che incrementare la bellezza e la potenza del loro amore unico. Una fiaba moderna a tutti gli effetti! 

Apro una piccola parentesi per le ambientazioni. Premetto che è la prima volta che mi ritrovo catapultata in Corea ma devo ammettere che mi sono sentita completamente travolta dalla magia di della città di Seoul, dalla sua grandezza e dalla meraviglia che l'avvolge. Una città che mi ha stupito e nella quale mi sono volentieri persa facendomi accompagnare dalle parole dell'autrice, una realtà affascinante e unica che mi ha stupito molto e che, sempre considerando il periodo natalizio, mi ha trasmesso un senso di magico veramente incredibile. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, tanto che vi sentirete facilmente parte integrante della storia stessa. La struttura della novella, nella quale sono alternate le voci di Lizzie e di Kim, vi permetterà di entrare in sintonia con entrambi e di provare le loro stesse emozioni e sensazioni. L'autrice è stata una bellissima sorpresa: già con il solo utilizzo del nome di Elisabeth Bennet era riuscita a conquistarmi (da amante di Jane Austen non mi sarei persa questa lettura per niente al mondo!), ma la storia è stata davvero una scoperta dolcissima. L'ambientazione è perfetta, l'amore che si respira pagina dopo pagina è reale e tutti gli elementi della novella si amalgamano perfettamente regalando al lettore una sensazione unica di amore che scalda il cuore. Tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso e questo rende ancora più reale la storia d'amore dei protagonisti. Sono sicura che in futuro saprà regalarci ancora tante tantissime emozioni. 

Che dire di più? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una vera fiaba moderna, una storia d'amore dolcissima ambientata nel periodo più dolce e romantico dell'anno, questa è la lettura che fa per voi. Regalatevi qualche ora in sua compagnia. 

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento