venerdì 13 dicembre 2019

[Recensione] "Al di là delle stelle" di Brittainy C. Cherry

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "Al di là delle stelle" di Brittainy C. Cherry che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla Newton Compton e che mi ha completamente conquistato.

Al di là delle stelle
Brittainy C. Cherry




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 352
Terminato di leggere il: 06/11/2019

Trama: Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Appartenere alla famiglia di un musicista significa trasferirsi di continuo per seguire i suoi ingaggi e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angherie da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la connessione che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare.

Recensione

Devo ammettere che all'inizio della lettura mi aspettavo tutta un'altra storia e non di certo quella che mi ha travolto totalmente pagina dopo pagina. Questa storia vi catturerà sin dalle prime righe e vi colpirà talmente tanto da lasciarvi senza parole e con il cuore gonfio di emozioni. Non mi capitava di emozionarmi in questo modo da tantissimo tempo e la prima volta mi accadde con "Io prima di te" di Jojo Moyes anche se il genere è completamente diverso. 

Ripensandoci, mi rendo conto che non avevo ancora avuto a che fare con una storia così bella da far male, un concentrato di emozioni, passione, amore e forza tali da conquistarmi ma anche da spezzarmi in più parti. Questa lettura è stata bella da morire, bella come una canzone che ami ma che sai che ti farà piangere e che ascolti lo stesso perché è un qualcosa che è radicato in te e non puoi farne a meno. Non potrei descriverlo in altro modo. 

È una storia potente e struggente che vi darà modo di riflettere su alcune problematiche moderne come il bullismo, la perdita di un famigliare, l'oppressione delle aspettative dei genitori, fornendovi anche quello spiraglio di luce in fondo al tunnel del quale non potrete fare a meno. Vi plasmerà, vi permetterà di guardare la vita con occhi diversi, vi incanterà con la sua musica e vi entrerà dentro.

 Penso che sia uno dei libri più profondi e strazianti che io abbia letto sino ad ora e, nonostante le numerose lacrime che ho versato durante la lettura e il fatto che fondamentalmente non sono una lettrice che rilegge gli stessi libri, devo ammettere che vorrei ributtarmi in questa storia un'altra volta dall'inizio per potermi godere tutti quei contorni e particolari che potrei essermi persa durante la prima lettura. 

Ho amato molto l'ambientazione, New Orleans è un gioiellino che mi incanta sempre con le sue vie magiche piene di musica, ho amato ancora di più la musica di cui è intriso il romanzo, una continua poesia che entra nel cuore e nella mente e non li lascia più. I personaggi poi sono molto più di quanto possiate anche solo immaginare: Elliott e Jasmine sono semplicemente perfetti nelle loro imperfezioni, li amerete entrambi perché non potrete fare altrimenti ed accompagnarli nel viaggio della vita e delle loro emozioni vi riempirà il cuore di gioia nonostante tutti gli alti e bassi che li metteranno alla dura prova. Riuscirete a creare un clima di totale complicità con entrambi sin dall'inizio e vederli crescere e cambiare vi farà stringere il cuore vinto dalla felicità ma anche dalla malinconia: il percorso che compiono, le scelte e le strade intraprese, tutto vi avvicinerà paurosamente a tutti e due tanto che alla fine della storia lasciarli andare sarà davvero impossibile. 

La forza racchiusa in questa storia vi coglierà di sorpresa: là dove c'è una barca in difficoltà c'è un porto sicuro dove andare a riposare, un abbraccio, un sorriso, il silenzio di un amico, la comprensione, è una storia unica nel suo genere che mi ha fatto sognare e della quale non riuscirò a fare a meno! Ve ne innamorerete ve lo assicuro! 

Lo stile dell'autrice è fluido e molto coinvolgente tanto che durante la lettura per voi non esisterà nulla al di fuori della storia. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, vi sentirete parte della storia e condividerete le emozioni dei protagonisti che vi attraverseranno come un fiume in piena. Il romanzo è strutturato in due macro-aree che dividono letteralmente la storia in due parti: nella prima avrete a che fare con una Jasmine e un Elliott appena sedicenni mentre nella seconda parte il tempo sarà stato mandato avanti di 6 anni durante i quali i due si sono allontanati l'uno dall'altra e sono pronti a riconquistarsi. I vari capitoli a loro volta alternano le voci dei due protagonisti, cosa che vi avvicinerà ancora di più ad entrambi e ai loro cuori. 

L'autrice è stata una bella riscoperta e a questo punto lo avrete capito quanto mi sia innamorata di questa storia. Mi ha conquistato e ora mi aspetto solo altre infinite cose potenti e bellissime da lei e dalla sua penna. 

Che altro dirvi? Se avete voglia di una storia bellissima, straziante, capace di farvi emozionare e piangere sia di gioia che di dolore e di farvi toccare con mano la bellezza del perdono e della comprensione, questa è proprio la lettura che fa per voi. Fazzoletti alla mano non posso che augurarvi buona lettura!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento