domenica 15 dicembre 2019

[Recensione] "La locanda del bianco Natale" di Colleen Wright

Cari Sognalettori,
le mie letture natalizie proseguono e oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "La locanda del bianco Natale" di Colleen Wright che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla Newton Compton Editori.

La locanda del bianco Natale
Colleen Wright




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 10/12/2019

Trama: Una piccola locanda nel Vermont è il posto perfetto in cui trascorrere le vacanze natalizie. Quando però una tempesta di neve rende inagibili tutte le strade nei dintorni, gli ospiti sono preoccupati di non riuscire a trascorrere il Natale da sogno che desideravano. Molly vorrebbe concentrarsi sul libro che sta scrivendo, ma fatica a trovare l’ispirazione. L’affascinante Marcus, un altro ospite della locanda, è esattamente la distrazione di cui non ha bisogno… Hannah sognava un matrimonio suggestivo, celebrato in un’atmosfera invernale, ma il suo fidanzato l’ha lasciata a un giorno dalle nozze, senza che lei sospettasse nulla. L’incontro con Luke, un amico d’infanzia appena arrivato per fare visita a sua nonna, potrebbe essere l’occasione per ritrovare il sorriso. Jeanne e Tim sono i proprietari della locanda. Gli affari non vanno benissimo e sono talmente preoccupati all’idea di chiudere che il loro matrimonio sta entrando in crisi. Ma, adesso che gli ospiti hanno bisogno di loro, non esitano a rimboccarsi le maniche per regalare a tutti un Natale speciale.

Recensione

Iniziamo con i buoni propositi per il prossimo Natale: 1) andare nel Vermont durante una tempesta di neve a trascorrere le vacanze natalizie, 2) soggiornare nella deliziosa locanda Evergreen e perdermi tra brownies e pancake e chi più ne ha più ne metta e 3) passare il Natale più magico di sempre *-*

Se, come me, amate le letture natalizie questo è uno di quei romanzi che non potete assolutamente perdervi. Ho amato tutto di questa storia: la locanda simbolo di unione e famiglia, la magia che si respira al suo interno, ogni singolo personaggio che decide di trascorrervi il Natale o ne è obbligato a causa di un'improvvisa tempesta di neve e le loro vite pronte a prendere la via della felicità.
Il romanticismo e la dolcezza che vi accoglierà come in un abbraccio vi farà sognare e vi emozionerà tantissimo scaldandovi il cuore.

La storia racchiusa in questo libro è tutto quello che vorrei e potrei chiedere per Natale: c'è una buona dose di coraggio e di riscatto, ci sono amore, amicizia e famiglia, e poi ancora magia e fantasia. Il tutto accompagnato dalla pace di una nevicata incredibile capace di cambiare i programmi, da una locanda speciale pronta ad accogliere chiunque e dai preziosi manicaretti della padrona di casa, Jeanne - che non riesco a togliermi dalla testa!

Ogni personaggio ha una sua particolarità, dei sogni capaci di emozionare e delle decisioni da prendere per cambiare la propria esistenza: Hannah che viene abbandonata pochi giorni prima del giorno del matrimonio avrà modo di riflettere sui sentimenti che prova; per Luke è arrivato il momento di fare i conti con un amore mai confessato; Molly deve trovare l'ispirazione per scrivere un nuovo libro; Marcus cerca la pace per lui e le sue deliziose bambine che diventeranno un po' la mascotte dell'intera locanda; Jeanne ha bisogno di trovare la forza e il coraggio nel marito e Tim, invece, non può proprio fare a meno di aggiustare le cose e non solo quelle...

Amerete ogni personaggio, le loro storie ma soprattutto i numerosi lieto fine che vi faranno emozionare e commuovere all'inverosimile. Lo spirito natalizio è racchiuso in queste pagine che scorreranno fin troppo velocemente sotto i vostri occhi. Credetemi quando vi dico che divorerete questo romanzo senza nemmeno rendervene conto: una volta giunti alla conclusione non riuscirete a farvene una ragione tanta sarà la voglia di saperne di più di tutti i personaggi anche una volta concluso il Natale. Ammetto che la mancanza di un epilogo ha lasciato un vuoto in me ma data la dolcezza della storia questa volta faccio finta di niente!

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e il linguaggio è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate tanto che vi sentirete parte integrante dell'intera storia, vi sembrerà di trovarvi nella locanda e di respirare realmente tutta la magia del Natale. 
L'autrice è stata una bellissima scoperta, con questa storia mi ha conquistata completamente sin nel profondo, mi ha fatto sognare e innamorare con semplicità. E' sicuramente un'autrice da tenere sott'occhio perchè saprà regalarci altre immense emozioni.

Non voglio dirvi troppo perchè meritate di godervi completamente questa lettura, divorandola con quello stupore che ha colto me e provando quelle emozioni che dovrete custodire nel vostro cuore e portare con voi non solo a Natale ma tutti i giorni dell'anno. Da questo momento quando penserò al Natale non potrò fare a meno di sognare la locanda Evergreen, la neve e la magia di quel luogo che mi è rimasto nel cuore. Non esisterà altro!

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento:

  1. È un genere che leggo poco, ma stranamente questo mi ispira un sacco... magari me lo tengo buono come lettura natalizia per l'anno prossimo :)

    RispondiElimina