Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del libro illustrato "Swinging Christmas" di Benjamin Lacombe, tratto da un racconto di Olivia Ruiz, che mi ha tenuto piacevolmente compagnia qualche giorno fa e fatto completamente innamorare.
Swinging Christmas
Benjiamin Lacombe
Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 25,00€
Pagine: 40
Terminato di leggere il: 15/12/2019
Trama: Questa è la storia di Robin, un bambino che aveva paura dei libri, e di Bernard, un vecchio perso nei suoi ricordi. Una tenera storia di amicizia, resa unica dal racconto dei magici momenti condivisi dal vecchio e dal bambino alla scoperta della musica jazz e del piacere della lettura. A corredo un CD audio con 5 pezzi jazz classici interpretati da Olivia Ruiz e da una band di 25 elementi.
Recensione
Amo da sempre Benjamin Lacombe e i suoi disegni dai tratti dark quasi gotici che si differenziano moltissimo dagli altri famosi disegnatori. A mio parere Lacombe ha il potere di mostrare i suoi soggetti quasi analizzandoli nel profondo e riuscendo a farne uscire la loro vera personalità, come se fosse un mago. Amo molto questa sua abilità, i personaggi non sono fermi nell'immagine da lui creata ma prendono vita continuamente pagina dopo pagina.
La storia narrata che parla di libri e musica, accompagnata dai disegni di Lacombe, è di una bellezza disarmante, adatta a tutti i tipi di lettori che abbiano voglia di avvicinarsi a questo libro magico. Un connubio perfetto, una storia unica che insegnerà ai lettori a guardare oltre le apparenze e a farsi conquistare dai libri e dalla musica.
Vedere il giovane protagonista, Robin, alle prese con storie fantastiche e melodie altrettanto uniche vi conquisterà, così come farà la sua sensibilità che andrà ben oltre le aspettative. A tratti malinconica, ho trovato questa fiaba natalizia e musicale davvero unica nel suo genere, capace di emozionarmi e di incantarmi in un modo che non credevo possibile.
La somiglianza di Bernard a Babbo Natale e la sua storia d'amore con Sol sapranno catturare la vostra attenzione e mantenerla sino alla conclusione della storia che saprà farvi sognare moltissimo. Dovete assolutamente scoprire questa storia e i bellissimi disegni che la accompagnano.
Alla conclusione del libro troverete un cd con le canzoni di cui si parla nel libro cantate da Olivia Ruiz oltre ai relativi testi! Impossibile non amare questo libro.
Assolutamente consigliato!
Buona Lettura!
N.
Nessun commento:
Posta un commento