lunedì 30 dicembre 2019

[Recensione] "Illuminae: Illuminae file_01" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo del romanzo "Illuminae: Illuminae file_01" di Amie Kaufman e Jay Kristoff che desideravo leggere sin dalla sua pubblicazione e al quale sono riuscita finalmente a dedicare un po' del mio tempo.

Illuminae: Illuminae file_01
Amie Kaufman e Jay Kristoff




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 22,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 599
Terminato di leggere il: 02/12/2019

Trama: Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione. Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...

Recensione

Questo libro mi aveva incuriosito moltissimo sin dalla sua uscita, la sua struttura è davvero particolare e unica nel suo genere: non pensate di essere alle prese con il solito romanzo, non ci sono capitoli e dialoghi ma vengono riportate chat intere, oltre a mail e relazioni segrete complete di censure. È un libro meraviglioso dal punto grafico, pagine bianche e scarabocchiate si alternano a pagine nere e a disegni fatti con le parole che sapranno affascinarvi moltissimo, più che un romanzo è un vero e proprio fascicolo, una raccolta di documenti e testimonianze che raccontano una delle storie di fantascienza più originali che io abbia mai letto. 

Gli amanti del genere non posso assolutamente perdersi le avventure incredibili di Kady Grant, protagonista indiscussa dell'intera storia. Profuga dopo l'attacco alla colonia di Kerenza viene trasportata su Hypatia, nave spaziale che viene trasformata in centro di accoglienza insieme ad Alexander e Copernicus. Kady è un vero genio e, nonostante i suoi 17 anni, avrà la possibilità di farsi giustizia salvando migliaia di vite e soprattutto la sua. Le sue capacità tecniche e informatiche le offriranno la possibilità di accedere anche agli archivi più nascosti e il suo coraggio gli permetterà di trasformarsi, seppure con una buona dose di fatica, in una vera e propria eroina. Non potrete non apprezzare questa Katniss Everdeen dello spazio che con la sua semplicità fa di tutto per salvare la sua gente da qualsiasi tipo di minaccia, nel complesso non attira l'attenzione e cerca di mantenere un basso profilo il più possibile se non fosse che riesce ad incuriosire anche l'intelligenza artificiale della nave Alexander che si affeziona a lei e che combatte con onore al suo fianco. 

Tra un amore perduto e una schiera di persone contaminate che vi ricorderanno molto gli zombie (sono sicura che sarete della mia stessa opinione) affronterete un viaggio nello spazio cavalcando la paura ma riuscendo anche ad emozionarvi sino alle lacrime. Amerete la storia abilmente costruita e ufficialmente raccontata da testimonianze e relazioni e non ne potrete più fare a meno. 

Le descrizioni dei fatti e dei personaggi vi terranno incollati alle pagine che divorerete in qualche piacevolissima ora. Gli scambi di messaggi tra la protagonista e i vari personaggi tra cui anche Ezra, il "potenziale fidanzato" vi incuriosiranno moltissimo e durante la lettura avrete la sensazione di leggere qualcosa di nascosto e proibito. La storia è originale e devo ammettere che non ha deluso per nulla le mie altissime aspettative, anzi ora sono curiosa e vorrei leggere immediatamente anche i due libri che seguono questo primo capitolo. 

Il linguaggio, tranne quando vengono tirati fuori termini tecnici scientifici o informatici, è semplice e adatto a qualsiasi tipo di lettore. La curiosità vi permetterà di capire anche quelle parti un po' più complicate che meritano molta attenzione ma che sapranno soddisfarvi completando la narrazione. È stata una lettura emozionante e particolare, una storia inaspettata e piena di colpi di scena che mi hanno completamente colto alla sprovvista e che hanno reso ancora più interessante la storia stessa. È un libro che dovete assolutamente avere tra le mani e accarezzare per godere ancora di più del suo potenziale. 

Gli autori sono due garanzie viventi, conosciuti per altri interessanti libri, devo ammettere che sono riusciti a scrivere a quattro mani una storia omogenea e unica che vorrei rileggere ancora una volta. Si sono amalgamati perfettamente l'un l'altro tanto che non vi accorgerete nemmeno delle due menti e delle quattro mani che hanno creato questa storia unica. 

Se amate i romanzi fantascientifici non potrete assolutamente perdervi questa lettura: la potente storia d'amore e l'adrenalina che scorrerà tra le pagine avvicineranno a questo libro anche i più curiosi e credetemi quando vi dico che nessuno ne resterà deluso. Vi garantisco che Aidan, Kady ed Ezra sapranno travolgervi e conquistarvi totalmente. 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento