domenica 22 dicembre 2019

[Recensione] "Il Natale delle seconde possibilità" di Catherine Ferguson

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del romanzi di Catherine Ferguson, "Il Natale delle seconde possibilità", che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla Newton Compton.

Il Natale delle seconde possibilità
Catherine Ferguson




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 14/12/2019

Trama: Roxy sta vivendo un sogno: frequenta Jackson solo da pochi mesi ma le cose tra loro vanno già a gonfie vele. Nonostante tutte le delusioni del passato adesso si sente pronta per ricominciare a fidarsi dell’amore. Almeno fino a quando, sopraffatta dall’entusiasmo, non beve qualche bicchiere di troppo e, nel bel mezzo di una diretta televisiva, propone a Jackson di Il rifiuto che riceve è una secchiata d’acqua gelida e Roxy, umiliata e affranta, fugge fuori città e si nasconde in campagna. Il Natale è alle porte e sembra proprio che quest’anno ci sia ben poco da festeggiare, ma una proposta di lavoro come pasticcera alla Log Fire Cabin, una deliziosa baita del posto, sembra la soluzione perfetta per rimettersi in sesto. Con l’aiuto di Poppy, l’esuberante proprietaria, scoprirà che l’amore è l’ingrediente segreto per qualunque dolce. Riuscirà a convincersi una volta per tutte che merita di essere felice?

Recensione

Ecco il quarto romanzo natalizio al quale mi dedico quest'anno. Parto con il botto e ammetto sin da subito che in generale questo libro non mi ha entusiasmato e conquistato come mi aspettavo. 

La protagonista Roxy, che inizialmente avevo inquadrato come una sciocca totale, in realtà porta con sé un segreto che la allontana continuamente da eventuali storie d'amore e non solo, facendola sentire perennemente in difetto e diversa dalle altre ragazze. A mio parere l'autrice ha gestito male la problematica importante di Roxy, l'incidente che l'ha colpita viene svelato solo verso la fine del romanzo e pertanto non viene affrontato se non in maniera superficiale. Roxy è una ragazza insicura e sola, ha pochi amici, un ragazzo materialista e ha da poco perso il lavoro. 

Per fortuna la sua vita cambia velocemente nel giro di qualche giorno e qualche capitolo altrimenti non sono sicura che sarei riuscita a proseguire la lettura. Sicuramente il destino ha programmi più importanti per lei e la mette sulla strada di Poppy, una pasticcera eccezionale che sta cercando un aiuto in vista delle feste natalizie. 

Avrete intuito che le due non solo si trovano ma diventano facilmente amiche - finalmente un po' di sole nell'esistenza della nostra protagonista. L'amicizia con Poppy la porterà in un delizioso paesino inglese e la inserirà in un gruppo di amici riuniti per le feste natalizie che apprezzerete moltissimo. 
Anche in questo caso devo ammettere che dei numerosi personaggi nominati si sa davvero troppo poco, l'autrice li accenna a malapena e molti fanno solo da contorno mentre a mio parere sarebbe stato interessante conoscerli almeno un po' per entrare ancora di più nel romanzo stesso. 

La storia è particolare e romantica anche se con qualche nota stonata qua e là: il rapporto tra Roxy e Alex - del quale non voglio dirvi nulla perché dovrete scoprirlo leggendo il romanzo - vi farà sognare così come l'insieme di tè, cioccolate calde, biscotti e dolci che usciranno dalla cucina di Poppy grazie alla nostra protagonista, tuttavia non ho apprezzato molto le continue ripetizioni di frasi e considerazioni dettate sicuramente dall'insicurezza di Roxy ma che alla lunga appesantiscono la lettura e annoiano il lettore (soprattutto i più esigenti come me!). 

Gli ultimi capitoli riscattano un po' l'intero romanzo, il lieto fine è meritato e dovuto sia alla protagonista che ai lettori e non vi nascondo che il cambiamento finale e la valanga di romanticismo improvvisa mi hanno quasi commosso. 

Il romanzo, sebbene non valga a mio parere più di tre stelline, nasce per spronare le persone con difetti ad accettarli e ad accettarsi in tutto e per tutto. Il messaggio trasmesso è profondo e fa riflettere moltissimo, l'accettazione di sé deve venire solo da sé stessi, nessuno può fare questo percorso al posto di qualcun altro, e ciò vale a tutte le età e per tutti i tipi di problemi. Quando uno è in pace con sé stesso non si lascerà più condizionare dal pensiero e soprattutto dal giudizio degli altri. La storia si legge velocemente e riuscirà a coinvolgervi. 

Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno adatto a qualsiasi tipo di lettore. Come vi anticipavo le descrizioni sono appena sufficienti a farvi mettere il naso nel romanzo senza però farvi sentire parte della storia. I personaggi sono appena accennati mentre ci sono davvero troppe ripetizioni che alla lunga annoiano. 
L'autrice, della quale non avevo ancora letto nulla, mi ha lasciato un po' di curiosità addosso; in questo romanzo non l'ho sentita molto presente e vorrei leggere qualche altro suo libro per inquadrarla meglio e potermi fare un'idea completa di lei e delle sue storie. 

Se avete voglia di una storia dai toni natalizi, da leggere davanti ad un camino con una tazza di cioccolata calda in mano questa è la storia che fa per voi, una storia interessante e dolce che saprà farvi riflettere e innamorare un po'.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento