Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo del romanzo "Tu, ma per sempre" di Roberto Emanuelli che ho avuto modo di leggere in anteprima in collaborazione con DeA Planeta.
Tu, ma per sempre
Roberto Emanuelli
Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 18,50€ Ebook 9,99€
Pagine: 512
Terminato di leggere il: 14/11/2019
Trama: Quanto coraggio ci vuole per tener stretto l’amore, anche quando fa male? Quanto coraggio ci vuole per rialzarsi dopo l’ennesima caduta? Quanto coraggio ci vuole per stare al fianco di un amico mentre il mondo gli crolla addosso? Quanto coraggio ci vuole per sedersi davanti a un tramonto, spingere lo sguardo oltre la linea dell’orizzonte e capire che chiunque può superare i propri limiti, chiunque può essere infinito? E per imparare ad amarsi, fregandosene dei giudizi altrui, saltando fuori dalla gabbia che hai intorno, quanto coraggio ci vuole? Lorenzo e Marzia sono amici da poco, uniti dalla musica, quella che lui suona da sempre, per passione e per mettere insieme uno stipendio, e che per lei fa parte del regalo di compleanno che sta preparando per Riccardo, l’amore della sua vita. Hanno storie diverse, Lorenzo e Marzia: lui ha trentasette anni, è nato in una periferia popolare ma vive in un palazzo elegante del centro di Roma, con la sua bellissima moglie Ginevra e una splendida bambina di tre anni e mezzo, per la quale farebbe qualunque cosa Marzia di anni ne ha diciotto, si è appena trasferita con la famiglia alla Garbatella, trovando nuove compagne con cui condividere le emozioni più forti, compresa la paura per l’esame di maturità. Rompendo ogni schema e con la tenerezza dirompente delle vere amicizie, loro e un gruppo fantastico di persone pronte in ogni momento ad aiutarle affronteranno un’estate destinata a cambiare tutto, attraverso cadute dolorose, altalene di dubbi, errori inattesi e momenti di irrefrenabile gioia. Con la voglia di credere nell’amore, sempre, a qualunque costo, e di urlare al mondo la magia di un bacio, la poesia di un sorriso, la bellezza dei propri sogni!
Recensione
Sapevo che questa storia sarebbe stata capace di emozionarmi, già dalla trama avevo capito che non sarebbe stata una storia come altre e devo ammettere che le mie altissime aspettative non sono state per nulla deluse.
Questa lettura ha scavato profondamente nella mia anima e nel mio cuore, riuscendo a toccare punti che pensavo fossero ben più che assopiti in me, riuscendo ad emozionarmi e a farmi piangere moltissimo (se avete trovato una che piangeva in tram una mattina di quelle appena passate ero proprio io). Quel pianto che viene come quando si ascolta una canzone troppo bella che, anche se non è triste, riesce ad emozionare talmente tanto chi la sta ascoltando che le lacrime sono una cosa quasi naturale. Questo libro è stato così, proprio come quella canzone.
I protagonisti Marzia e Lorenzo sono due spiriti affini che si incontrano per caso e riescono ad entrare subito in sintonia riuscendo a creare giorno dopo giorno un'amicizia importante. Le voci alternate di Marzia e Lorenzo vi accompagneranno nella loro storia, si incontrano in un momento difficile della loro vita, seppure ad età completamente diverse, Marzia ha 18 anni mentre Lorenzo ne ha 37, ed entrambi si trovano ad affrontare nello stesso momento la fine di un amore importante nel quale avevano creduto tantissimo.
L'autore vi porterà a scavare in profondità in loro e inconsapevolmente anche in voi, e non pensate di esserne immuni. L'uragano di emozioni che vi attraverserà vi lascerà completamente destabilizzati e alla ricerca di nuove certezze che dovrete cercare solo in voi stessi. Questa lettura, che non è certamente facile e per questo non per tutti vista l'intensità delle emozioni che contiene, è più simile ad un saggio filosofico sull'amore e sulla vita che ad un semplice romanzo. È una storia nella quale l'amore è il vero fulcro attorno al quale si muove tutto ma che non è amore verso altre persone quanto più amore verso se stessi (che è molto più complicato e importante).
Amicizia, amore, speranza, riscatto tutti questi elementi viaggiano all'unisono in una storia che non passerà inosservata e che vi lascerà più di quello che possiate anche solo immaginare. Le riflessioni che l'autore e i protagonisti mi hanno condotto a fare e le domande alle quali mi hanno portato, mi hanno destabilizzato ma anche fatto sognare, facendomi assaggiare il sapore dell'amore vero che in parte ho la fortuna di provare, naturalmente con tutte le imperfezioni del caso!
È una storia unica, che molti criticheranno e giudicheranno con superficialità, ma è molto più di quello che vedete, dovete leggerla soprattutto con il cuore e lasciarvi travolgere dalle emozioni mettendo in discussione voi stessi e la vostra vita, è una storia da tenere sul comodino e della quale leggere qualche capitolo qua e là durante la vita per tornare un po' sulla strada giusta, l'unica che rende felici. Piangerete molto, sottolineerete gran parte delle frasi e dei passaggi importanti, leggerete lentamente per interiorizzare ogni parte della storia, vi sentirete tristi ma anche felici, e le domande che vi farete saranno più delle risposte che l'autore riuscirà a darvi ma a questo punto il viaggio successivo spetta solo a voi. Tra le altre cose è una storia di una dolcezza infinita, quella dolcezza che fa volare il cuore e gli fa compiere le capriole, quella dolcezza che ti permette di essere felice per qualcun altro.
Non manca davvero nulla in questo libro, tutto è sviluppato nel migliore del modi con abilità e nulla è lasciato al caso: storia d'amore e di amicizia, storia di sesso e passione, poesie e frasi riflessive, canzoni tutto è perfetto e coesiste perfettamente. Non è certamente una lettura che vi terrà compagnia per poco tempo perché quello che dovete dedicare a questo romanzo, e soprattutto a voi stessi, è proprio il tempo, il tempo per godervi questa lettura, per interiorizzarla, per apprezzarla in tutte le sue sfaccettature e per riflettere. Prendetevi del tempo per voi!
Lo stile dell'autore è fluido e coinvolgente, le sue poesie e le sue parole vi faranno sognare. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, inutile dirvi che riuscirete ad entrare in sintonia con i protagonisti sin dall'inizio e che brevemente vi sentirete parte integrante della storia senza nemmeno rendervene conto.
L'autore è stato davvero una bellissima scoperta, mi ha messo in difficoltà con la schiettezza delle parole usate ma allo stesso tempo mi ha completamente conquistato. Lo considero un filosofo moderno, una persona che vorrei avere nella mia schiera di amici alla quale affidarmi per la sua brillantezza e le sue parole. Il suo stile e la scarica di emozioni mi hanno ricordato moltissimo Pedro Chargas quindi se amate questo autore non potrete non apprezzare Emanuelli.
Che altro dirvi? Ritagliatevi del tempo per voi stessi e lasciatevi condurre dall'autore in questa lettura che minerà le vostre certezze e che vi costringerà a riflettere per costruirne altre, tra un sogno ad occhi aperti e la ricerca della felicità e dell'amore. Le emozioni sono assicurate e alla fine della storia sarete persone diverse! Siete pronti per mettervi in discussione?
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento