giovedì 11 marzo 2021

[Recensione] "Indomita e ribelle" di Sabrina Boccia

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con incredibile entusiasmo del nuovo romanzo di Sabrina Boccia, "Indomita e ribelle", edito da O.D.E. Edizioni, che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni conquistandomi completamente.

Indomita e ribelle
Sabrina Boccia




Editore: O.D.E. Edizioni
Prezzo: Rigido 12,99€ Ebook 2,99€
Pagine: 324
Terminato di leggere il: 23/02/2021

Trama: Philip Godart, conte di Derbyshire e futuro duca di Devonshire, poco avvezzo a tollerare i dettami dell'epoca, preferisce di gran lunga una corsa clandestina a un evento mondano. Adora trastullarsi con l'amante di turno e non desidera cambiare questo buon vezzo. Lady Cristina Hepzibah Atwood rimanda anno dopo anno il suo debutto nella buona società, accampando miserabili scuse al solo scopo di conservare la sua preziosa libertà. Arguta e frizzante, vuole godersi la vita e sposarsi per amore, non per dovere. Cosa accadrà quando il destino farà a entrambi uno sgambetto? Soccomberanno agli eventi o lotteranno per far valere le proprie ragioni?

Recensione

Se amate il genere regency non potete assolutamente perdervi questa lettura incredibile, ma lo stesso vale anche se amate le storie di donne coraggiose e determinate a combattere i pregiudizi e le regole, oppure semplicemente se amate le storie d'amore tormentate e bellissime, quelle che tolgono il fiato e vi fanno perdere la cognizione del tempo. 

Ebbene sì, la storia racchiusa in questo romanzo è questo e anche molto di più! È una storia che racconta il coraggio e la spregiudicatezza di una ragazza in un epoca lontana nella quale l'etichetta vale più di qualsiasi altra cosa, è una storia di ribellione ma anche di affetto, l'affetto tra due fratelli che farebbero qualsiasi cosa l'uno per l'altra, l'affetto che nasce tra due persone che dovrebbero stare lontane ma che si attirano continuamente come due magneti, una storia di speranza, di avventure, di passione che vi farà innamorare totalmente. 

La protagonista è Lady Cristina, una ventenne costretta a trovare un marito, una ragazza bellissima ma con un carattere più unico che raro, è temeraria se considerate l'epoca in cui è ambientata la storia, è impavida e coraggiosa, è leale ma anche terribilmente ribelle. Non potrete non amarla! È un personaggio incredibile, una specie di Elizabeth Bennet e Jo March, le sue battute piccate e la lingua che non riesce proprio a controllare sono il valore aggiunto che la rendono ancora più interessante e simile ad una donna moderna. Vi incanterà sin dalle prime pagine e man mano che proseguirà la lettura riuscirà sempre di più a farsi spazio nel vostro cuore, vi sembrerà di conoscerla da sempre ed entrare in sintonia con lei sarà una delle cose più semplici e naturali del mondo. 

Accanto a questa protagonista esuberante ci sono il fratello Jack e l'amico Philip, i due sono due libertini, abituati a non avere legami stretti e a saltare di letto in letto, da una donna all'altra senza pensieri e senza remore. Sono due personaggi particolari, molto prestanti che faranno perdere il sonno a moltissime lettrici, i loro scambi di battute sono esilaranti e se poi ci aggiungete quelle di Lady Cristina il gioco è fatto! Li amerete entrambi anche se poi la vostra attenzione si focalizzerà su Philip: è lui infatti quello che vi farà perdere la testa e il cuore, è proprio lui che da libertino cambia radicalmente perché infatuato di Lady Cristina, è lui che diventa un uomo riflessivo e decide di abbandonarsi totalmente al sentimento che pian piano si fa largo nel suo cuore, è lui che vi farà arrossire e non poco! Philip è un personaggio tutto da scoprire, lo accompagnerete durante la lettura in un vero e proprio percorso che lo cambierà molto, un percorso fatto di consapevolezze e di accettazione che lo porterà ad essere l'uomo giusto per la nostra protagonista. Vederlo cambiare ed essere partecipi della trasformazione da gigolò a uomo che vuole accasarsi è stato semplicemente meraviglioso e appassionante! Una favola vera e propria anche se potrete facilmente immaginare il finale! 

Per quanto riguarda l'altro uomo importante della vita di Lady Cristina, Jack, devo ammettere che mi è rimasta una curiosità incredibile addosso, sebbene sempre presente sono sicura che l'autrice abbia ancora tanto da dire su questo personaggio e in cuor mio spero decida di dedicargli presto un romanzo! Non ne avrete mai abbastanza di questa storia e tantomeno dei suoi protagonisti! La storia è molto originale, accenno soltanto ad un travestimento e ai pirati ma il resto dovrete scoprirlo voi. Non potrete non amarla! 

La stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, la storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi e famelici. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che vi sentirete parte integrante dell'intera narrazione sin dalle prime pagine, così come vi sembrerà di conoscere i personaggi da sempre. L'autrice è stata una bellissima scoperta, ho amato la sua originalità, la passione travolgente con cui narra le vicende è riuscita subito a coinvolgermi e a trasportarmi in un'altra realtà. I personaggi unici mi hanno fatto impazzire così come l'ironia di cui è intrisa ogni vicenda narrata. Da questo momento continuerò a seguirla perché sono sicura saprà farci ancora sognare e innamorare! 

Che dire di più?! Se avete voglia di emozionarvi, di avventurarvi in un'epoca lontana accompagnati da una delle protagoniste più esuberanti di sempre, se avete voglia di divertirvi e innamorarvi, di sognare ad occhi aperti e di evadere dalla realtà, lasciatevi travolgere da questa storia unica. Sono sicura che saprà conquistare anche voi! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento