martedì 23 marzo 2021

[Recensione] "La ladra di perle" di Fiona McIntosh

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "La ladra di perle" di Fiona McIntosh che mi ha piacevolmente tenuto compagnia nei giorni scorsi trasportandomi in un viaggio incredibile. Edito da Newton Compton potete trovare questo romanzo in tutte le librerie e store online.

La ladra di perle
Fiona McIntosh




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 480
Terminato di leggere il: 14/03/2021

Trama: Quando a Severine Kassel viene chiesta una perizia su alcune preziose perle bizantine appena prestate al British Museum, lei accetta senza esitazione: dopotutto è un'esperta di gioielli antichi ed è perfettamente in grado di svolgere un lavoro del genere. Ma non appena Severine si trova davanti le perle, il suo passato ritorna con violenza. Quelle perle appartengono alla sua famiglia e si portano dietro ricordi che lei ha cercato di dimenticare per oltre vent'anni. La rivelazione di Severine dà vita a una ricerca frenetica dell'ex soldato nazista, Ruda Mayek: colui che le ha sconvolto la vita. Con l'aiuto di un agente del Mossad in pensione, Severine è disposta a tutto per rintracciare Ruda. Ma l'avvocato che si occupa del prestito delle perle, l'unica persona in grado di aiutarli, è vincolato dal segreto professionale. Mentre Severine segue le tracce di Mayek, tutte le sue certezze vanno in frantumi. Forse i segreti che ha custodito per tanti anni stanno per essere rivelati.

Recensione

La storia che troverete all'interno di queste pagine è una delle più originali, travolgenti e avvincenti storie che io abbia mai letto relativamente alla Seconda Guerra Mondiale e alla deportazione degli ebrei. È una storia d'amore, di amicizia, di distruzione, una storia bellissima ma allo stesso tempo terribilmente triste, una storia di perdita e di rinascita, una storia di coraggio e riscatto, una storia che coinvolgerà ogni singola parte di voi e del vostro animo. L'autrice prende letteralmente per mano il lettore per accompagnarlo nei meandri di una storia unica e incredibile durante la quale non riuscirà a fare altro che trattenere il fiato e contenere le proprie emozioni. 

La narrazione si svolge tra la fine degli anni trenta e l'inizio degli anni sessanta, tra Praga e la Repubblica Ceca e tra Londra e Parigi. La protagonista della storia è Katerina, una quattordicenne che all'inizio della storia assiste alla distruzione della famiglia in un bosco nelle vicinanze di Praga, una vera e propria rappresaglia comandata da un amico di famiglia che si era montato la testa ed aveva abbracciato l'idea nazista più per invidia che per il resto. La sua crudeltà vi manderà letteralmente in panico, il modo in cui uccide la famiglia di Katerina, quello in cui violenta la ragazza e le spara mentre le offre un briciolo di libertà e speranza vi rimarranno impressi nella mente, almeno tanto quanto alla protagonista che dovrà compiere un vero e proprio sacrificio per allontanarsi da quanto subito e circoscriverlo in una parte remota della sua mente, per poter vivere e non impazzire dopo quando vissuto. 

La storia la ritrova vent'anni dopo tra il British Museum e il Louvre, diventata un'esperta di gioielli antichi, è incaricata di valutare l'originalità dei gioielli donati ai musei, tra cui anche quelli di provenienza ebraica. Ed è proprio a Londra che si trova alle prese con un cimelio di famiglia, delle perle bellissime e uniche che erano state rubate dall'assassinio della sua famiglia. Le meravigliose perle riportano alla mente della protagonista gli eventi peggiori della sua infanzia e senza volerlo innescano un meccanismo che risveglia anche l'assassino che le sta tendendo una trappola incredibile. La storia è un susseguirsi di racconti del passato accompagnati da passeggiate che la protagonista fa con Daniel, una spia che cerca di carpire più informazioni possibili su quanto accaduto. Quando finalmente si "libera" dello spettro che porta con sé, la protagonista decide di prendere in mano le redini della situazione risalendo all'avvocato che ha curato la donazione delle perle al British Museum, convinta di poter così arrivare a quello che si fa passare come proprietario delle perle. 

La storia è tutta da scoprire e non ho intenzione di dirvi qualcosa di più, perché sono sicura vogliate scoprire tutto voi facendo congetture durante la lettura e senza aiuti esterni! La protagonista e il suo coraggio sono qualcosa di eccezionale e inaspettato, dopo quanto trascorso, dopo la brutalità di quanto vissuto, riesce a trovare la forza e la voglia per affrontare il suo carnefice. Nonostante quanto vissuto e quanto perso in così tenera età, ha una forza di volontà esemplare che la rende unica e speciale; il percorso vero di accettazione è ancora difficile e tutto in salita, ma Katerina dimostra che, con accanto le persone giuste, la determinazione che la contraddistingue e una buona dose di amore incondizionato è in grado di affrontare ogni cosa e di superare qualsiasi ostacolo! È un personaggio esemplare che vi entrerà nel cuore e con la quale condividerete sentimenti ed emozioni. Vi sarà impossibile restare estranei ai suoi racconti, al suo grido di vendetta, alla sua voglia di tornare alla vita. Resterete come marchiati nel cuore e nell'anima da questa protagonista coraggiosa e determinata e totalmente succubi della sua storia che vi terrà letteralmente incollati alle pagine. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, anche quelle dei luoghi in cui si trova la protagonista sono riportate nei minimi particolari e vi permetteranno di sentirvi completamente parte integrante del romanzo. Le curiosità di cui è pieno il libro, i misteri sul British Museum e su York (giusto per fare un esempio) sono attendibili e faranno di questo romanzo anche un'incredibile fonte di informazioni dimenticate e sconosciute ai più, a dimostrazione del fatto che tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è stato lasciato al caso. Il ritmo serrato e i continui colpi di scena sono un vero valore aggiunto all'intera storia che, come vi anticipavo, si differenzia completamente da qualsiasi altra storia dedicata alla seconda guerra mondiale e alla deportazione e solo per questo motivo oltre che per l'audacia dell'autrice meriterebbe qualche ora del vostro tempo. 
L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, con questa storia è riuscita a differenziarsi nel mondo letterario, è riuscita a raccontare una storia entrando nel cuore del lettore ad incuriosirlo pagina dopo pagina, a lasciarlo con il fiato sospeso trasformando questa storia in un romanzo poliziesco passando attraverso un romanzo d'amore e concludendolo come una favola! Sono sicura che in futuro saprà farci provare ancora moltissime emozioni uniche!

 Che dirvi di più? Se avete voglia di una storia avvincente, fuori dal comune, inaspettata, capace di togliervi il sonno ed emozionarvi, una storia d'amore e di vendetta, di guerra e di pace, non potete assolutamente perdervi questa lettura unica. Sono sicura saprete apprezzarla come merita! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento