domenica 14 marzo 2021

[Recensione] "Il duca tradito" di Jess Michaels

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con infinito entusiasmo e piacere del nuovo romanzo di Jess Michaels, "Il duca tradito", tradotto eccezionalmente dalla carissima Isabella Nanni. Si tratta del terzo libro della serie "Il Club del 1797", una serie di duchi che vi farà perdere letteralmente la testa. Se non avete letto le mie recensioni ai primi due libri seguite il link che vi lascio qui e andate a curiosare! 

Il duca tradito
Jess Michaels (tradotto da Isabella Nanni)




Prezzo: Rigido 14,55€ Ebook 3,99
Pagine: 236
Terminato di leggere il: 04/03/2021

Trama: Ecco il terzo libro della serie Il Club del 1797 di Jess Michaels, autrice bestseller di USA Today.Adelaide Longford è la zitella intellettualoide meno considerata di Londra e a lei va bene così. Essere ignorata le dà la possibilità di uscire di casa di nascosto e assumere segretamente le vesti dell’attrice più famosa del momento, Lydia Ford. Recitare su un palcoscenico e sentire gli applausi di chi la guarda è l’esperienza più emozionante della sua vita.Fino a quando non entra nella sua vita Graham Everly, Duca di Northfield. Il duca è un uomo distrutto dopo l’umiliante perdita della sua fidanzata di lunga data per colpa del suo presunto migliore amico e iniziano una relazione carnale che le accende la passione in corpo. Graham non capisce perché sia così attratto sia dall’occhialuta e salace Adelaide sia dall’appassionata Lydia, ma ben presto si ritrova emotivamente coinvolto con entrambe e indeciso su quale futuro perseguire.Quando Graham scoprirà l’identità segreta di Adelaide, sarà in grado di accettare entrambe le parti della giovane donna? E riuscirà a salvarla da un pericolo in agguato che nessuno dei due avrebbe mai potuto prevedere?

Recensione

Se da piccola sognavo il principe azzurro, devo ammettere che da "grande" dopo essermi buttata a capofitto in questa imperdibile serie non posso fare altro che sognare l'arrivo di un duca prestante! Ebbene sì, ogni storia che coinvolge uno dei duchi de "Il club del 1797" è qualcosa di incredibile, romantico all'ennesima potenza, ma anche passionale da lasciare senza parole. Una storia che non si può che leggere tutto d'un fiato, capace di travolgere il lettore e di portarlo lontano nello spazio e nel tempo conquistandolo in una maniera che non si può descrivere a parole. L'emozione di ogni parola, di ogni capitolo, di ogni bacio rubato, di un cuore che batte e che scopre l'amore vi coinvolgerà a tal punto che non esisterà altro che la storia tra le vostre mani e sotto i vostri occhi. 

 Anche questa storia dedicata a Graham, Duca di Northfield, che avevo già conosciuto nei precedenti romanzi ma che non avevo pienamente inquadrato è stata qualcosa di eccezionale. Il suo personaggio rimasto sempre in disparte un po' per il susseguirsi rapido degli eventi, anche quando si è trovato coinvolto involontariamente nello scandalo di cui si racconta nel secondo romanzo, e un po' per il suo carattere introverso finalmente in questo libro riesce a trovare il suo posto nel mondo e nella società. Ho riscoperto un Graham affascinante, un duca da sogno, un uomo che si è isolato e che ritrova la pace ad uno spettacolo teatrale, un uomo tormentato che non crede di meritarsi un futuro e che tanto meno pensa che prima o poi l'amore busserà alla sua porta. L'ho apprezzato moltissimo: la sua determinazione, la sua gentilezza, il suo coraggio, la sua fermezza e la sua passionalità sapranno catturarvi e farvi innamorare di questo duca che si è rivelato molto diverso da qualsiasi aspettativa, superandole di gran lunga! 

A suo fianco c'è Lady Adelaide alias Lydia Ford - sembra complicato ma non lo è affatto!- due persone diverse ma allo stesso tempo la stessa persona. Lady Adelaide è una zitella, una di quelle donne abituate a fare da "tappezzeria" durante le feste e gli incontri mondani, è una ragazza intellettuale che porta degli occhialetti che desteranno la vostra attenzione dietro ai quali si nasconde continuamente, è una donna con una bella parlantina ma ben pochi filtri. La sua storia di oppressione e soprusi la porta ad indossare degli abiti diversi due/tre volte a settimana e in quelle occasioni si trasforma per diventare Lydia Ford, un'attrice piena di talento che nel suo ruolo di protagonista riesce a riempire i teatri. E' proprio Lydia la prima a smuovere qualcosa in Graham, è proprio lei che lo fa risvegliare dal letargo in cui è caduto e che gli fa perdere la testa. Ma nel frattempo anche Lady Adelaide, con la sua semplicità e soprattutto con il proposito di mantenere un basso profilo, riesce a catturare l'attenzione di Graham che per buona parte del romanzo è combattuto tra una e l'altra donna, che ha perso la testa per entrambe e che non è capace di preferire l'una all'altra. La situazione vi terrà letteralmente con il fiato sospeso.

La storia è un susseguirsi di incontri tra i due che imparano a conoscere e ad amarsi, entrambi hanno un passato davvero ingombrante che pesa sulle loro spalle ma insieme riescono a trovare il modo e la forza per affrontarlo ma soprattutto per godersi il futuro. Il percorso di crescita e di rinascita che compiono non è certamente facile, anzi la strada che percorrono spesso è in salita, ma insieme sono qualcosa di scoppiettante e perfetto, tra loro si crea un equilibrio e una sintonia che riuscirete a percepire continuamente! La loro indecisione e la paura che provano, la passione travolgente e la voglia di scoprirsi, i baci e i momenti rubati, che sembrano sempre gli ultimi, vi faranno battere il cuore ed emozionare moltissimo. Una storia incredibile della quale dovete godervi ogni sfumatura.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, tanto che divorerete questo romanzo senza nemmeno rendervene conto. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono ancora una volta numerose e minuziose, riuscirete ad entrare in completa sintonia con i personaggi e a sentirvi parte integrante del romanzo. La trama è molto fitta e la storia prenderà delle pieghe inaspettate che, con i continui colpi di scena, sapranno tenervi ancora di più inchiodati alla storia. Insomma alla storia d'amore si affianca anche un omicidio e una storia di follia (ma non vi dico di più!). 

La nuova traduzione elaborata da Isabella Nanni a mio parere dona al romanzo un qualcosa in più, una specie di valore aggiunto tutto Made in Italy. E' come se l'autrice e Isabella sapessero esattamente quello che mi piace e che vorrei leggere, come se riuscissero a leggermi dentro e con questa storia mi conquistano confermandosi nuovamente incredibili. Ogni volta che arrivo alle ultime pagine comincio a pensare a quando dovrò salutare i protagonisti, di solito rallento un po', rileggo i capoversi, faccio di tutto per non pensare che la storia sta giungendo al termine. Per fortuna però questa volta ho la certezza che non dovrò aspettare troppo tempo per buttarmi nella storia di Ewan, "Il duca silenzioso", quarto libro della serie. Fatemelo dire ma ho come l'impressione che anche Ewan saprà regalarci infinite emozioni!

Che dire di più?! Se conoscete la serie "Il club del 1797" e avete già letto i primi due libri non potete assolutamente perdervi questo romanzo. Se non conoscete l'autrice, la serie, la traduttrice ma amate le storie d'amore tormentate e passionali dovete buttarvi in questo romanzo il prima possibile. Le emozioni vi travolgeranno completamente. Sono sicura che Graham saprà farvi innamorare proprio come ha fatto con me!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento