martedì 16 marzo 2021

[Recensione] "Tutto quel accade ha un senso" di Marilena Boccola

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Marilena Boccola, "Tutto quel che accade ha un senso", che ho avuto modo di leggere e apprezzare in anteprima. 

Tutto quel che accade ha un senso
Marilena Boccola




Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 232
Terminato di leggere il: 28/02/2021

Trama: È difficile credere che le cose abbiano un senso quando la perdita sembra essere un tema ricorrente nella propria vita. Lo ha lasciato il padre quando era solo un bambino e, ora che è adulto, puntualmente lo lasciano tutte le donne. È quel che accade a Simone Ferrante, affascinante manager di una fondazione bancaria alle prese con un’irresistibile quanto proibita attrazione. Tuttavia, è proprio quando la passione si confonde con la tenerezza, quando all’amicizia subentrano confusi sentimenti che il rischio di finire bruciati diventa quasi inevitabile. In un dedalo di situazioni, relazioni e sentimenti, le vicende che si snodano tra Milano e Mantova porteranno Simone a trovarsi in bilico tra la tentazione di amare e la paura di farsi male. Nella miriade di caratteri, amici e familiari che attorniano il protagonista, fa capolino una volpe paziente, una creatura che conosce a fondo il potere formidabile della resilienza.

Recensione

Dovete sapere che questo romanzo è la versione rieditata di due apprezzati lavori dell'autrice "Abbracciami più forte" e "Una vita in più", due libri pubblicati tra il 2015 e il 2016 che sono stati ripresi e assemblati in questo libro veramente unico ed emozionante. Personalmente non avevo letto i romanzi in questione ma devo ammettere che questa lettura mi ha letteralmente conquistata sin dalla prima pagina sintomo quindi che l'autrice ha come sempre fatto un lavoro eccezionale.

 La storia di Simone mi ha catturato sin dall'inizio facendomi cadere quasi in una sorta di "trance", rendendomi succube dei suoi sentimenti, delle sue indecisioni, delle sue transizioni, permettendomi di distaccarmi completamente dalla realtà e di perdermi alla riscoperta di un amore unico e raro. Ho amato molto il personaggio di Simone, a tratti un po' troppo indeciso per i miei gusti ma allo stesso tempo determinato e audace in altri, è un protagonista equilibrato e riflessivo. Un uomo che ha paura di mettersi in gioco dopo una storia d'amore finita male e che nonostante tutto, preso dagli eventi, riesce a lasciarsi trasportare e travolgere dai sentimenti e dalla passione. È sicuramente un uomo affascinante che ruberà qualche battito al vostro cuore ma è più l'aspetto sentimentale che mi ha catturato totalmente, il percorso di crescita e cambiamento di cui sarà protagonista gli permetterà di guardare sé stesso nel più profondo e di comprendere i sentimenti che prova, sicuramente la vita lo mette alla prova facendo entrare nella sua vita due donne diverse tra loro ma capaci di destabilizzarlo totalmente, due donne agli antipodi che gli rubano il cuore mettendolo in difficoltà e facendogli scendere spesso a compromessi con sé stesso, due donne incredibili che gli danno la giusta scossa per tornare a vivere e soprattutto per crescere riconoscendo l'amore e la sua importanza. Lo apprezzerete moltissimo, la sua passionalità vi manderà alle stelle, le emozioni che susciterà in voi poi faranno il resto e vi faranno innamorare completamente di quest'uomo unico. 

Le donne della sua vita, quelle che lo mandano completamente in tilt sono ben due Anna Laura e Martina. Anna Laura è una donna matura, con ben 7 anni di differenza con il nostro protagonista, è la direttrice della fondazione per quale lavora, una persona che riscopre lavorandoci a stretto contatto e che lo risveglia dalla delusione di un amore precedente finito male, è una donna sposata e con due figli che improvvisamente diventa importante per Simone. Da un giorno all'altro cambia il suo modo di guardarla e soprattutto cambiano i sentimenti che prova, la passione poi che lo travolge allo stesso tempo lo mette al tappeto. La loro infatuazione dura quanto un battito di ciglia, un'estate in cui lui si perde e si ritrova continuamente, in cui riflette su sé stesso e che tutto sommato giunge al termine grazie alla determinazione di lei che vi lascerà molto sorpresi. 

La seconda donna che entra con delicatezza nella vita di Simone è Martina. Martina è l'opposto di Anna Laura, a partire dall'età, Martina è una sognatrice che si innamora di Simone ancora prima di rendersene davvero conto, è paziente, gli lascia lo spazio per riflettere, entra nella sua vita in punta di piedi, con una delicatezza innata tanto che anche Simone ce ne mette di tempo per capire quanto si sia affezionato a lei e quanto lei sia riuscita ad entrargli nel cuore. Simone dovrà fare pace con il suo cuore e capire bene cosa vuole prima di lasciarsi andare alla passione e farsi travolgere dall'amore. Naturalmente il lieto fine, dopo tante indecisioni e tanta incertezza, è d'obbligo e sono sicura che saprà farvi innamorare ancora di più di questa storia che vorrete rileggere subito! 

Ho amato molto il susseguirsi degli eventi, i continui tira e molla e l'indecisione del protagonista che mi hanno tenuto incollata al romanzo e la passione che mi ha travolto ogni volta lasciandomi senza fiato. Ho amato l'amore che traspare da ogni pagina accompagnato dalla paura e da quelle incertezze che sono un po' figlie di questa società moderna, quella paura di metterci troppo cuore e di rimanere quasi sicuramente feriti, ho amato Simone e il suo continuo mettersi in discussione con tutto sé stesso, con il cuore, con la testa e con il corpo. Sono sicura divorerete questo romanzo in poche piacevolissime ore nelle quali non esisterà nient'altro che la storia di Simone e del suo amore. 

E poi concedetemelo, ho amato le descrizioni di Mantova, città dell'autrice e alla quale sono molto affezionata, perdermi nel centro di questa città magica insieme ai protagonisti mi ha trasportato lontano e fatto respirare aria nuova, sono riuscita a seguirli luogo dopo luogo con i ricordi che custodisco nella mia mente e nel mio cuore, una città magica che aggiunge alla storia la giusta magia. Non potrete proprio non innamorarvene.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e, come vi anticipavo, questo vi permetterà di divorare questa storia in brevissimo tempo. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate tanto che riuscirete facilmente a sentirvi parte integrante del romanzo. I personaggi stessi sono caratterizzati perfettamente, dal protagonista sino a quelli di contorno come gli eccezionali colleghi/amici di Simone, Luca e Debora, tanto che vi sembrerà di conoscerli da sempre. La struttura del romanzo lo propone suddiviso in due parti che contengono esattamente le due storie d'amore di Simone, in questo modo anche fisicamente l'autrice da un taglio netto ad una storia d'amore per riprendere con l'altra!

 L'autrice che avevo già apprezzato e conosciuto in altri romanzi mi ha nuovamente conquistato, il suo stile è incredibile e la naturalezza che la contraddistingue rende reale qualsiasi storia che ci regala. Ancora una volta mi ha permesso di entrare nella storia, di accompagnare il protagonista alla ricerca dell'amore, facendomi innamorare di ogni singolo dettaglio, facendomi perdere in ogni bacio e in ogni parola. Marilena rimane una delle autrici più incredibili del panorama italiano. Una vera garanzia di qualità! 

Che dire di più? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore tormentata ma tutta da scoprire, una storia incredibile ed emozionante pronta a travolgervi con la sua bellezza questa è la storia che fa per voi. Sono sicura che l'amerete moltissimo! 

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento: