Cari Sognalettori,
in occasione dell'uscita del romanzo "Meghan" di Andrew Morton, edito da Piemme, io e altre blogger abbiamo deciso di festeggiarne l'uscita con questo delizioso BlogTour dedicato ad alcuni personaggi femminili legati all'Inghilterra con qualche accenno ai matrimoni reali.
Vi accompagneremo, in queste 6 tappe, in un viaggio unico tra regine e principesse toccando i punti salienti delle loro vite! Siete pronti per sognare un po'?
Di seguito trovate l'elenco delle tappe e dei blog che partecipano in modo tale che possiate seguire tutto il BlogTour e non perdere nemmeno un post! Vi ricordo di lasciarci sempre un commento, un segno del vostro passaggio, che a noi blogger fa sempre tanto piacere!
E ora passiamo alla mia tappa!
La donna strepitosa di cui vi parlo oggi è proprio la Regina Elisabetta II.
Vi starete chiedendo il perchè della mia scelta - e se non ve lo state chiedendo ve lo dico lo stesso - : è una donna forte che nella sua vita ha dovuto prendere decisioni importanti sia per la sua vita privata che per gli stati che regna. Figlia di una società dalla mentalità chiusa ha affrontato ostacoli più grandi di lei dimostrando al suo paese e al mondo intero la sua determinazione e forza d'animo.
Mi è sempre piaciuta - e non certamente per i capellini alla moda che la caratterizzano - e la sua storia mi incuriosisce da sempre: se ci fossero state più donne del genere al potere, il mondo il cui viviamo sarebbe totalmente diverso!
Pronti per questo viaggio!?!
Trascorre l'infanzia tra letteratura e teatro, studia musica e arte ed infine impara ad andare a cavallo fino a diventare un'eccellente cavallerizza.
All'età di soli 18 anni diventa Consigliere di Stato, figura che affianca il re nelle decisioni importanti. Per fare pratica nella politica, incontra settimanalmente il Primo Ministro per discutere delle questioni riguardandi gli affari del Commonwealth.
Durante la Seconda Guerra Mondiale si spende in prima linea facendo pratica come soldato, n. 230873 Secondo Subalterno Elisabetta Windsor, nelle mansioni dell'esercito che prevedono l'utilizzo delle donne. Impara però anche a guidare i camion, imparando fra l'altro a riparare i motori e a cavarsela in qualsiasi situazione o problematica che veda impiegati mezzi o autoveicoli.
Il 20 novembre 1947 si sposa con Filippo di Edimburgo, suo cugino di terzo grado.
La principessa ha solo 21 anni ma è già una donna matura e dal carattere deciso e determinato. Dopo le nozze, i coniugi abitarono a Clarence House, a Londra, dove nacque il primogenito principe Carlo. A lui seguono la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo.
Il 14 novembre 1948 vide la luce il loro primo figlio, Carlo, oggi Principe del Galles. Nel 1951 i due futuri regnanti iniziarono il lungo viaggio per una lunga visita in Australia e Nuova Zelanda.
Fu proprio mentre erano fuori dal'Inghilterra che il padre re Giorgio VI muore ed Elisabetta si trova catapultata su uno dei troni più famosi e importanti del Mondo, diventando Queen Elizabeth,
Il 2 giugno 1953, viene incoronata Regina del Regno Unito all'età di 25 anni, proprio a seguito della morte del padre Re Giorgio VI. Elisabetta II è anche Regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Vergini britanniche, Isole Salomone e Tuvalu. E' inoltre capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell'Isola di Man e Baliva di Guernsey e di Jersey.
La cerimonia della solenne incoronazione della regina è avvenuta quasi un anno e mezzo dopo la sua ascesa al trono. Dopo l'Incoronazione, lei e Filippo si trasferirono a Buckingham Palace nel centro di Londra, anche se voci di corridoio affermano che la Regina non ami particolarmente Buckingham Palace e che considera casa sua il Castello di Windsor.
Nel periodo in cui Elisabetta salì al trono, ci fu un gran parlare di una "nuova età Elisabettiana". Il ruolo di Elisabetta è quello di guidare il Regno Unito mentre il potere economico e militare veniva condiviso con un crescente numero di nazioni indipendenti. Mentre le nazioni si sono sviluppate economicamente e culturalmente, la regina Elisabetta ha assistito senza rancori negli scorsi 50 anni alla graduale trasformazione dell'Impero britannico nel suo moderno successore, il Commonwealth. Ha lavorato sodo per mantenere contatti con i precedenti possedimenti britannici e, in qualche caso, come nel Sudafrica, ha giocato un ruolo importante nello stabilire buoni rapporti.
E' inoltre il sovrano che ha viaggiato di più di tutti i tempi: nel 1953/54 lei e Filippo fecero un viaggio per il mondo durato sei mesi, diventando il primo monarca regnante a circumnavigare il mondo, e anche la prima a visitare Australia, Nuova Zelanda e le Isole Figi; nell'ottobre 1957 fece una visita di stato agli Stati Uniti; nel 1959 fece un viaggio in Canada; nel 1961 visitò l'India e il Pakistan per la prima volta. Ha effettuato visite di Stato in gran parte dei paesi europei e non ed è presente regolarmente agli incontri dei Capi di Stato del Commonwealth.
Elisabetta ha idee conservatrici in materia di religione, moralità e affari di famiglia. Ha un forte senso dei doveri religiosi e prende seriamente il giuramento della sua incoronazione. Conserva relazioni cordiali con i politici di tutti i partiti. Si crede che i suoi Primi Ministri preferiti siano stati Winston Churchill, Harold Macmillan e Harold Wilson. Tra i meno amati ci fu indubbiamente Margaret Thatcher, che ha detto di "detestare cordialmente". Si pensa che abbia avuto un buon rapporto con Tony Blair, durante i primi anni del suo ufficio di Primo Ministro; comunque, era diventato evidente negli ultimi periodi che i suoi rapporti con Blair si fossero induriti. La regina pensava infatti che lui non la tenesse sufficientemente informata riguardo agli affari di Stato.
Amata e ben voluta dall'intero popolo, sappiamo tutti che la morte della principessa Diana ha avuto un riscontro negativo sull'immagine della famiglia reale e in particolare su quella della Regina che sembrava avesse una vera e propria avversione nei confronti di Diana.
Il 6 febbraio 2012 è stato l'anniversario della sua salita al trono ed è cominciato l'anno del Giubileo di diamante (Diamond Jubilee), che è stato celebrato con quattro giorni di festa (dal 2 al 5 giugno 2012), dichiarati dalla regina giorni festivi in tutto il Regno Unito, per commemorare il 60º anno di regno.
Elisabetta, la Regina più longeva d'Inghilterra ha festeggiato nel 2016 i suoi primi 90 anni. Una festa spettacolare che l'ha vista come protagonista e che rispecchiano la grandezza del suo regno!
Chissà quanti altri traguardi raggiungerà e chissà quante altre volte sentiremo parlare di lei e della sua grandezza!!!
Spero che questo spiraglio sulla vita di questa donna eccezionale vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito più che mai.
Di seguito vi riporto i nomi dei blog che partecipano al Royals BlogTour con i link diretti! Non potete assolutamente perdervi nessuna delle tappe!!!
Buona Lettura a tutti!
N.
Nessun commento:
Posta un commento