domenica 20 maggio 2018

[Recensione] "Prima che arrivassi tu" di Tania Paxia

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo dell'ultimo romanzo di Tania Paxia, autrice che seguo da sempre. Anche questa volta è riuscita a conquistarmi con la sua storia senza deludere in alcun modo le mie aspettative. 
Edito da Newton Compton, potrete trovare questo romanzo in tutte le librerie e store online.


Prima che arrivassi tu
Tania Paxia




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 1,99€
Pagine: 352
Terminato di leggere il: 15/05/2018

Trama: Allegra Thomas ha ventuno anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano dopo la sua partenza per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e permetterle di passare qualche ora di spensieratezza… Evan, dal canto suo, ha in mente soltanto una donna, Madison, la sua ex fidanzata, e Ally decide quindi di aiutarlo nell’impresa di riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchiere al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.

Recensione

Premetto che l'inizio di questo romanzo non è stato dei migliori. Il rapporto tirato e colmo di bugie tra la protagonista e il padre che accoglie il lettore proprio nei primi capitoli mi ha preso alla sprovvista e mi ha lasciato decisamente perplessa mentre riflettevo circa la piega che l'autrice avrebbe voluto dare al romanzo. Il rapporto tra padri e figlie è sempre un po' particolare, soprattutto per noi donne che, per citare l'autrice, "cerchiamo di meritarci l'affetto dei padri" e solo Dio sa quanto questo possa essere difficile per una figlia, per alcune più di altre! Ma torniamo a noi e alla storia! 

La protagonista, Allegra, sbadata, pasticciona, orgogliosa, amante della lettura e aspirante scrittrice e traduttrice ha cambiato tre facoltà universitarie nel corso di tre anni passando da architettura a lettere. Naturalmente il tutto a insaputa del padre che scopre questo carico di bugie in maniera inaspettata dando letteralmente in escandescenze. 

Per fortuna Allegra ha in programma di partire a breve per New York per trascorrere l'estate dai parenti americani per cui, senza riuscire a chiarire la situazione creatasi, prende le distanze dalla sua famiglia, seppure a malincuore. 

Nella prima parte del romanzo conoscerete un personaggio ben diverso da quello che saluterete alla conclusione della lettura: Allegra compie un vero e proprio percorso di crescita che non potrete non apprezzare! 

Inutile dirvi che, è proprio in America, davanti al ristorante gestito dallo zio di Allegra, che avverrà il primo incontro-scontro tra lei e l'affascinante Evan, l'espressione imbambolata e da pesce lesso della nostra protagonista farà lavorare al massimo la vostra immaginazione! 
Inizia così un tira e molla infinito tra Ally ed Evan e vi posso garantire che i loro battibecchi continui, con l'aggiunta di una buona quantità di sarcasmo e dell'affinità che i due cercano di ignorare per la maggior parte del tempo vi terranno semplicemente incollati alle pagine del libro. 

Li ho amati sin dall'inizio, soprattutto lui e le sue battutine acute a cui lei riesce sempre a tener testa mentre un sentimento più forte si fa largo nel cuore di entrambi. Il loro carattere è all'apparenza forte, anche se stanno combattendo una dura battaglia con la famiglia alla quale appartengono... Ma dovrete scoprire tutto pagina dopo pagina!

Lo stile frizzantino di Tania, che apprezzo e che non delude mai, è riuscito ancora una volta a far centro nel mio cuore e a tenermi incollata al romanzo. 
Il linguaggio quotidiano per la maggior parte delle volte vi darà l'impressione di essere alle prese con una simpatica e moderna sitcom, e questo aumenterà a livelli infinitesimali la vostra curiosità. 
Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono numerose e dettagliate e caricano di dettagli utili la narrazione che è fatta direttamente dalla voce della protagonista! Non mancheranno colpi di scena e continue rivelazioni a tenervi incollati alle pagine del romanzo!
 
La storia vi farà emozionare ma soprattutto divertire, più volte mi sono ritrovata a ridere di gusto (anche nei posti più improbabili tipo al mattino sul tram pieno di "zombie" mentre stavo andando al lavoro) per una battuta di Allegra o un battibecco con Evan. 

Il romanzo è in pieno stile estivo, una di quelle storie da leggere sotto l'ombrellone che si divorano in poche ore e che lasciano un bel sorriso stampato sul viso del lettore, ha tutte le caratteristiche per farvi trascorrere qualche piacevole ora: spensierato, frizzante, leggero e divertente. 
Visto che l'estate si sta facendo attendere, potete sempre decidere di leggerlo e di anticipare un po' la bellezza della stagione dell'amore e del divertimento! Sono sicura che non vi deluderà! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento