giovedì 31 maggio 2018

[Recensione] "Iron Flowers" di Tracy Banghart

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo di questa meravigliosa avventura nella quale ho avuto l'opportunità di buttarmi a capofitto in super anteprima. Il romanzo, edito da DeA Planeta, è disponibile in tutte le librerie e store online a partire dal 29 maggio e dirvi che non potrete farvelo sfuggire è dire poco!

Iron Flowers
Tracy Banghart




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 15,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 386
Pubblicato il: 29/05/2018
Terminato di leggere il: 25/05/2018

Trama: In un mondo governato dagli uomini, in cui le donne non hanno alcun diritto, due sorelle gemelle non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Nomi è testarda e ribelle. Serina è gentile e romantica e ha sempre desiderato diventare una delle Grazie, una delle mogli del principe. Ma il giorno in cui le due ragazze si recano a palazzo, Nomi come ancella, Serina come candidata Grazia, accade qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre le loro vite. Perché contro ogni previsione è proprio Nomi a essere scelta dal principe come sua donna, non Serina... E mentre per Nomi inizia così una vita a palazzo, tra sfarzo e pericolosi intrighi di corte, Serina, accusata di tradimento per aver mostrato di saper leggere, viene con?nata nell'isola di Monte Rovina, una prigione di donne ribelli in cui per sopravvivere occorre combattere e uccidere. Per entrambe, la fuga è impossibile e un solo errore potrebbe significare la morte. Quando non c'è soluzione, l'unica soluzione è cambiare le regole, e a volte bastano due sole donne per farlo.

Recensione

Inizio dicendovi che aspettavo questo libro sin dal primo momento in cui i miei occhi si sono posati sulla trama e sulla cover che adoro! Avete presente? Non vedevo l'ora di divorare la storia, di scoprire tutto e di più di Serina e Nomi, le nostre protagoniste, e ammetto che l'autrice non ha per niente deluso le mie ormai altissime aspettative che erano maturate nei confronti di questo romanzo.

La storia dai caratteri fantasy e romantici, che troverete tra le pagine del libro, vi conquisterà sin dall'inizio. 

Le protagoniste Serina e Nomi, due sorelle, si trovano catapultate in situazioni che non avrebbero mai nemmeno potuto immaginare. 
La differenza dei loro caratteri, Serina più rigida e abituata a seguire le regole imposte dalla società in cui vivono e Nomi esattamente l'opposto, ribelle nel più profondo che non riesce a sottostare alle regole di Viridia, renderà la narrazione ancora più interessante e viva dal momento che ognuna di loro dovrà cercare di mettere da parte sé stessa per affrontare qualcosa di più grande. 

Ho apprezzato davvero moltissimo il fatto che le protagoniste sono due sorelle e che l'autrice riesce a farvi sentire parte integrante della famiglia, è raro trovare un fantasy così ben studiato e architettato che abbia due protagoniste del genere: diverse eppure molto simili, combatteranno l'una per l'altra cambiando il loro destino e quello del paese in cui vivono. La storia è davvero tutta da scoprire e apprezzare! 

I colpi di scena continui, che si susseguono capitolo dopo capitolo, vi terranno letteralmente incollati al romanzo. Ne sarete talmente immersi da non rendervi conto dello scorrere delle pagine e soprattutto dell'arrivo della fine del libro. Quando sono arrivata alla conclusione mi sono sentita letteralmente spiazzata e anche un tantino abbandonata! Non è modo di chiudere un romanzo! Ma per fortuna si vocifera già di un secondo volume! 

La trama è fitta e intricata ma, grazie alle descrizioni minuziose dell'autrice, riuscirete facilmente ad immergervi nella lettura con tutti voi stessi e dopodiché non potrete farne più a meno. 
Vi affezionerete alle protagoniste sin dal primo capitolo e durante la narrazione non potrà che aumentare il vostro attaccamento nei loro confronti, tiferete per loro e per la loro causa per tutta la durata del romanzo e anche oltre. 

Amore, amicizia, famiglia, ribellione: tutto si mescola in maniera omogenea creando una storia moderna, originale e travolgente. 
Il ritmo della narrazione è fluido e incalzante. Il linguaggio è semplice e quotidiano. I capitoli si alternano narrando la storia di Serina e Nomi come se fossero a tutti gli effetti due storie separate e allo stesso tempo parallele, entrambe hanno infatti anime inquiete che le spingono a combattere per la loro libertà e per quella reciproca. 
Resterete incantati dall'intera storia, dagli avvenimenti che continueranno a travolgere le protagoniste, dalla ricchezza e dallo sfarzo in cui si trova catapultata Nomi - che mi ha ricordato moltissimo la saga di The Selection - e dalla crudeltà e brutalità con cui ha a che fare Serina. 

Vi stupirete continuamente dalla piega che prenderà l'intera narrazione e dai personaggi che si dimostreranno diversi da quello che sembrano: mettetevi l'anima in pace e godetevi ogni singola pagina e sarà inutile fare congetture perché tutto quello che accadrà vi coglierà letteralmente alla sprovvista e vi lascerà a bocca aperta anche quando crederete di aver compreso tutto!

Lo stile dell'autrice mi ha conquistato completamente, con abilità riesce a regalarci un fantasy degno di nota, un romanzo in cui due storie si amalgamano perfettamente e nel quale nessuna prevale sull'altra! 
Tutto è armonioso e perfettamente studiato, nulla è lasciato al caso e tutto è riportato in maniera chiara e precisa al lettore che avrà l'intera situazione sotto gli occhi senza tralasciare nemmeno un minimo dettaglio. 

Ancora adesso non riesco a capacitarmi di essere arrivata così in fretta alla fine della lettura. Divorerete quest'avventura in qualche piacevole ora e una volta giunti alla conclusione riuscirete solo a pensare a tutte le domande rimaste senza risposta e a tutte le avventure che dovranno ancora affrontare Serina e Nomi. La storia non si è veramente conclusa, ci sono ancora tantissime cose da scoprire e naturalmente ci vuole un lieto fine per le due sorelle - aggiungerei meritato!

Se avete voglia di iniziare una nuova avventura capace di catturarvi completamente e di farvi emozionare, trattenendo più volte il fiato, questa è la storia che fa per voi. 
E se poi siete delle femministe convinte, proprio come me, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa lettura. Vi garantisco che non vi deluderà, anzi ne rimarrete entusiasti!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento