venerdì 25 maggio 2018

[Recensione] "L'estate delle coincidenze" di Ali McNamara

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Ali McNamara che ho avuto modo di leggere in super-anteprima per il blog e che è già disponibile in tutte le librerie e store online proprio a partire da ieri!
E per festeggiarne la pubblicazione, io e altre colleghe blogger abbiamo organizzato questo dolcissimo Review Party che saprà catturare la vostra attenzione ^-^

L'estate delle coincidenze
Ali McNamara




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 384
Pubblicato il: 24/05/2018
Terminato di leggere il: 19/05/2018

Trama: È una magnifica estate e Ren Parker è a caccia: il suo lavoro, infatti, è quello di scovare in giro per l’Irlanda la casa perfetta per un cliente molto esigente. La sua ricerca la porta fino alla costa occidentale dell’isola, nella piccola città di Ballykiltara. Qui sorge Welcome House, un piccolo gioiello. C’è solo un problema: nessuno ha idea di chi sia il proprietario. Quella casa è una sorta di leggenda per gli abitanti della cittadina. La sua porta è sempre aperta per chi ha bisogno di un tetto e non mancano mai scorte di cibo per i poveri o chiunque passi per una sosta. Mentre Ren indaga sulla proprietà, per capire come avviare una trattativa, comincia a immergersi nella storia e nei racconti che circondano la vecchia casa, aiutata da Finn, l’affascinante gestore dell’albergo in cui alloggia. Riuscirà a scoprire il segreto della misteriosa Welcome House?

Recensione

Preparatevi a buttarvi a capofitto in questa magica avventura che vi terrà letteralmente incollati alle pagine. 
Una storia di magia, misticismo, esoterismo, storia antica e naturalmente d'amore che vi terrà con il fiato sospeso e vi incanterà per tutta la durata della narrazione. Aspettatevi davvero di tutto da questo romanzo!!! Sono sicura che la trama intrecciata abilmente dall'autrice riuscirà a conquistarvi completamente. 

Premetto che sono anni che mi ripropongo di leggere uno dei romanzi di Ali McNamara e che purtroppo, per mancanza di tempo, non ero ancora riuscita a buttarmici a capofitto, quindi questa lettura è stata in assoluto il mio primo incontro con l'autrice (la prima di una lunga serie, dato che ho intenzione di recuperare gli altri romanzi!). 

Di sicuro avrete sentito parlare di lei e dei romanzi "Innamorarsi a Notthing Hill" e "Colazione da Darcy"...ecco questa storia, come spiega nelle note prima dell'inizio del romanzo, riprende un po' lo stile dei precedenti senza però esserne collegato direttamente. 

Coloro che la conosco già e hanno avuto modo di apprezzare i suoi libri non vedranno l'ora di divorare questo nuovo romanzo, per tutti gli altri che come me non avevamo mai letto un suo lavoro potranno usare questa lettura come trampolino di lancio per conoscerla e innamorarsi del suo stile. 

La storia ha come protagonista Serendepity, che conoscerete come Ren: una donna in carriera, procacciatrice immobiliare, indipendente, dinamica, con alle spalle un passato amoroso che ha lasciato una grande ferita nel suo cuore. Avrete a che fare con una donna forte, a tratti scettica, che ha imparato a far prevalere la "testa" sul "cuore" e che si troverà inaspettatamente a fare i conti con la propria esistenza. Accompagnata sempre dalla sua fedele dipendente, nonché amica, Kiki (che è letteralmente il suo opposto!) vi divertirete moltissimo a leggere dei battibecchi tra le due che vi accompagneranno per la maggior parte della narrazione. 

La storia inizia con la loro partenza da Londra verso una splendida cittadina irlandese che farà da sfondo al percorso di crescita e cambiamento di entrambe. Quello che è iniziato come un viaggio di lavoro si trasforma in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei misteri della cittadina che le ospita che vanno ben oltre lo scorrere del tempo, con l'aggiunta di una buona dose di magia. 

I paesaggi descritti vi incanteranno ogni volta che verranno riportati come se fosse la prima, proprio come capita a Ren. Aggiungete a tutto ciò un buon esemplare di "maschio", ovvero Finn giovanissimo direttore dell'albergo in cui soggiornano e il gioco è fatto! 

I misteri da scoprire, la pace che si respira nell'isola, l'amore che sta per sbocciare, il tutto incorniciato da quell'aria di serenità e di contentezza tipici della stagione estiva e dello status vacanziero, vi conquisteranno completamente e vi trascineranno lontano dalla vostra realtà per qualche piacevole ora. 
Penserete a questo punto "Ma non erano li per lavorare?" Ebbene sì, ma si trovano, soprattutto la nostra protagonista, immischiate in una storia pazzesca e inaspettata senza poter far altro che seguire il loro intuito per svelare qualcosa di più grande.

Ren compirà una vera e propria missione con l'aiuto dei cittadini del paesino in cui si trova, svelerà un mistero inconfessabile e allo stesso tempo avrà modo di riflettere sulla sua vita, tanto da arrivare a cambiarla completamente. Ma non voglio dirvi nulla di più, dovrete scoprire ogni singolo dettaglio pagina dopo pagina.

Lo stile dell'autrice è fluido e incalzante. Le descrizioni di personaggi, dei luoghi e dei fatti narrati sono minuziose e vi permetteranno di buttarvi a capofitto nella storia. Mi è capitato di essere talmente immersa nella lettura da non rendermi conto che stavo per giungere alla conclusione del romanzo. 
Il lieto fine è d'obbligo e ben studiato. 

Tutto è armonioso, la magia si mescola in maniera uniforme alla storia antica della città e alla missione della protagonista. Anche la storia d'amore di cui sono colme le pagine del libro si mescola con omogeneità all'intera vicenda incantando il lettore e senza deludere minimamente le sue aspettative. 

È una storia che profuma d'estate, che vi riempirà il cuore con originalità, senza cadere nei soliti stereotipi e che vi emozionerà lasciandovi stupiti pagina dopo pagina. 
Se avete voglia di leggere una storia nuova in cui amore e magia si mescolano alla perfezione, in cui la protagonista compie un viaggio alla scoperta di sé stessa e ne esce come una persona nuova, in cui amicizia e misteri vanno a braccetto, questa è la lettura che fa per voi. Naturalmente con una buona dose d'amore!

Sono sicura che ne resterete piacevolmente stupiti!

Assolutamente consigliato.
N.

Nessun commento:

Posta un commento