lunedì 7 maggio 2018

[Recensione] "Un altro giorno ancora" di Bianca Marconero

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo dell'ultimo romanzo di Bianca Marconero, edito da Newton Compton.

Un altro giorno ancora
Bianca Marconero




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 6,90€ Ebook 1,99€
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 21/04/2018

Trama: Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi.

Recensione

Premetto che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare l'autrice e il suo stile durante la lettura dei suoi precedenti romanzi ma devo ammettere con questo libro è riuscita a conquistarmi ancora di più.

Nonostante lo scetticismo iniziale - continuavo a leggere ovunque online "Voglio un Andrea anch'io!"... - ho deciso di buttarmi a capofitto in questa bellissima storia d'amore e vi posso garantire che non sono riuscita a chiudere occhio finché non ho concluso la lettura, tanta era la mia curiosità e la voglia di vedere un lieto fine per i personaggi principali ai quali mi sono affezionata sin dalle prime pagine.
Dovrebbe essere proibito tornare nei luoghi dove sei stato felice, soprattutto se i motivi per essere felici non ci sono più.
La protagonista è Elisa: atteggiamento ribelle, orfana di entrambi i genitori, legata da un legame indissolubile ai quattro fratelli maschi, amante dei cavalli e abile cavallerizza. 
La storia inizia proprio con lei e con una grandissima delusione: Andrea, "amico" di Elisa, compra a sua insaputa il cavallo a cui lei è legata più di ogni altra cosa, portandogli via il sogno di farlo diventare suo a tutti gli effetti dopo aver trascorso un'estate piena di sacrifici. 
Ora pensate a come avreste reagito voi? Elisa impulsiva, ribelle e molto arrabbiata comincia ad odiare con tutta se stessa Andrea, sferrandogli per prima cosa un pugno in faccia. 

Da quel momento inizia un vero tira e molla tra i due con Elisa da una parte che non riesce a perdonare Andrea e Andrea che cerca di fare qualsiasi cosa per spiegare ad Elisa le vere ragioni del suo gesto. 
Ma nonostante la guerra in corso, tra i due scorre un'attrazione letteralmente palpabile, un fuoco che annulla entrambi per farli diventare una cosa sola...purtroppo la vita non è semplice e ne passeranno davvero di tutti i colori prima di arrivare alla normalità e alla pace dell'anima.
Perchè si è sempre in due a correre, in due a volare, e si finisce per essere due nomi che indicano un'unica cosa.
Andrea...caro e affascinante Andrea! Bello da mozzare il fiato, un "marcantonio" di ragazzo che vi farà perdere la testa subito. Educato, ricco, dall'anima sensibile, premuroso e follemente innamorato... Insomma un ragazzo da favola che perde completamente la testa per la nostra protagonista la quale non ha nessuna intenzione però di mettere in gioco i sentimenti! Lo amerete, non potrete fare altrimenti, anche se più volte avrete voglia di entrare letteralmente nel libro per dargli qualche consiglio sulla vita!!! Indeciso, impaurito, troppo rispettoso nei confronti degli altri rischia alla lunga di non rispettare se stesso e i suoi desideri. 

Durante la lettura avrete modo di conoscere approfonditamente entrambi e il loro carattere. Fino all'ultima pagina resterete con il fiato sospeso e con un groppo in gola non indifferente. Per fortuna poi l'autrice offre all'intera storia la svolta finale desiderata sin dall'inizio, anche se non vi nascondo che mi ha fatto soffrire davvero un bel po' e verso la fine avevo già le lacrime agli occhi dalla piega che stava prendendo la lettura. Non avrei potuto accettare una fine diversa ma non voglio dirvi altro dovrete scoprirlo pagina dopo pagina.
A volte ci si nasconde solo per scoprire se è rimasto qualcuno disposto a cercarci, trovarci e riportarci a casa.
Il ritmo è incalzante e fluido, la storia scorrerà velocemente sotto i vostri occhi e non riuscirete a non divorare il romanzo. Il linguaggio è moderno e semplice. 
La parte che riguarda i cavalli è stata a mio parere un po' difficile, soprattutto quando si è parlato di "Gran Premi" e di particolari ostacoli sui quali saltano i cavalli mi sono sentita un po' messa in disparte dal momento che non ho mai avuto questa passione e tanto meno non ho mai nemmeno visto una corsa ad ostacoli! Poco male comunque perché la storia vera va avanti lo stesso e tiene il lettore incollato alle pagine! 

Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono minuziose e utilissime per comprendere pienamente la storia. 
Il fatto poi che la voce narrante sia quella della protagonista vi permetterà di entrare ancora di più nel romanzo e di comprendere al meglio tutte le sfaccettature della storia stessa. 
Non capisco come possa riuscire a metterci così tanto cuore da spezzarmi.
L'autrice con questa storia d'amore riuscirà a scalfire anche i cuori dei più duri, e offrirà diversi spunti per riflettere sulla propria vita e su quello che state vivendo. L'importanza di parlare e di non mentire alle persone che si amano sono in primo piano nel messaggio dell'autrice e, pagina dopo pagina, vi renderete conto di quanto questo sia importante nella nostra vita. 

Che altro dirvi?! È un romanzo con il quale trascorrere qualche piacevole ora, da leggere tutto d'un fiato e da godersi in tutto e per tutto. L'autrice ha questo magnifico potere: riesce a far dimenticare al lettore di essere soltanto un personaggio esterno alla storia e con abilità lo trascina nei suoi romanzi facendolo sentire il protagonista assoluto. 
Lasciatevi emozionare da questa meravigliosa storia d'amore. Non ve ne pentirete!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento