giovedì 10 maggio 2018

[Recensione] "Solo la verità" di Karen Cleveland

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo nel nuovo libro di Karen Cleveland edito da DeA Planeta e pubblicato l'8 maggio.

Solo la verità
Karen Cleveland




Editore: DeA Planeta 
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 9,99€ 
Pagine: 334
Pubblicato il: 08/05/2018
Terminato di leggere il: 07/05/2018

Trama: Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella друзья, amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L’uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l’incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l’improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta. Acclamato come il thriller dell’anno sui due lati dell’Atlantico, Solo la verità proietta il lettore nel cuore dell’attualità e nel dilemma di una donna costretta a lottare per tutto ciò in cui ha sempre creduto. Straordinario caso editoriale in corso di traduzione in oltre trenta Paesi, diventerà un film prodotto e interpretato da Charlize Theron per la Universal Pictures.

Recensione

Preparatevi ad un'avventura unica, originale e travolgente che vi conquisterà sin dalle prime pagine: una storia che vi investirà come un fiume in piena e che vi lascerà letteralmente senza parole. 

Dirvi che ho divorato con voracità questo romanzo è dire poco e vi posso garantire che, alla sua conclusione, vi costerà parecchia fatica lasciare andare la storia e i protagonisti che vi hanno tenuto compagnia in questa incredibile avventura. 

La protagonista dell'intera storia è Vivian, dipendente della CIA, occupata nel settore del controspionaggio russo. La maggior parte della sua vita è stata incentrata sulla carriera, cosa che rimpiange spesso ripensando al passato e ai quattro figli ai quali avrebbe voluto dedicare più tempo!

Abile nel lavoro che svolge e in particolar modo nella creazione di difficilissimi algoritmi, riesce ad hackerare e ad entrare nel computer di una delle cellule russe, oggetto dei controlli della CIA, e proprio in questo computer trova una cartella di file che le farà letteralmente crollare il mondo addosso nel giro di pochi interminabili minuti. 

Tutte le sue certezze crollano non appena scopre che suo marito, Matt, è una spia russa. Dire che perde ogni briciolo di lucidità è dire poco, ma voi come avreste reagito? 
Tutto sommato, nonostante l'incredulità iniziale e la necessità assoluta di avere delle spiegazioni, Vivian si comporta davvero da persona matura cercando di trovare in tutti i modi una risoluzione a questo enorme problema per proteggere prima di tutto e in tutti i modi i figli. 
Poche persone avrebbero reagito come lei. 

La sua umanità, il suo bisogno di tenere unita la famiglia a tutti i costi e l'etica di non tradire in alcun modo il suo Paese, oltre alla paura di essere scoperta e di essere incarcerata creano un mix esplosivo in cui la protagonista imparerà a coesistere per tutta la durata del romanzo. 

Il fatto che racconti in prima persona l'intera storia, vi farà entrare in stretto contatto con lei. La complicità che svilupperà con il lettore è qualcosa di unico e anche il lettore esigente che, vorrà sapere tutti i singoli particolari di quanto narrato, ne resterà completamente soddisfatto. 

La storia è originale e innovativa - anche se questo conflitto perenne tra russi e americani è ormai all'ordine del giorno e ripetuto ovunque - il fatto poi che marito e moglie si ritrovino partecipi di questo conflitto di dominazione e che tutto si sviluppi per la maggior parte tra le mura di casa propria, rende la storia più reale e veritiera di qualsiasi altro genere di libri di controspionaggio che abbiate mai letto.
 
Non mancheranno i colpi di scena, le minacce e i rapimenti, il tutto accompagnato da una buona dose di bugie. Non fermatevi alle apparenze perché vi renderete presto conto della grandezza delle menzogne e di come si possa costruire un'intera famiglia su una base fatta solo di falsità. 

Il ritmo della narrazione è fluido e incalzante. Il linguaggio utilizzato è per lo più semplice, alcuni passaggi tecnici vi confonderanno un po' ma solo per poco. Che possa essere una tattica dell'autrice?!
Le numerose descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate e riusciranno a coinvolgervi sempre più riuscendo a farvi entrare a capofitto nell'intera storia. 

Il lettore si sentirà investito e colpito come da un fulmine man mano che le pagine scorreranno rapidissime sotto i suoi occhi. La curiosità insaziabile di scoprire ogni minimo dettaglio farà divorare con voracità il romanzo e terrà altissima l'attenzione del lettore. Non vi renderete per niente conto del tempo che trascorrerete in compagnia del libro tanto lo divorerete con bramosia.

Tratterrete il fiato sino alla fine e anche durante la lettura del prezioso epilogo - per il quale ringrazio l'autrice! - non riuscirete a convincervi della piega che l'intera storia ha assunto negli ultimi capitoli! 
Il mio istinto mi ha anticipato il finale ma vorrei vedere le vostre facce durante la lettura delle ultime righe del romanzo per chiedervi a caldo le vostre opinioni. 

Il romanzo è sicuramente auto-conclusivo anche se sono dell'idea che l'autrice ha tutte le carte in regola per farci stare sulle spine ancora un po'! Si vocifera di una trasposizione cinematografica ma, ormai mi conoscete, è inutile dirvi che sono curiosissima di vedere se il regista sarà bravo quanto l'autrice!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento