mercoledì 23 dicembre 2020

[Review Party][Recensione] "Come musica e polvere di stelle" di Alice Talarico

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con infinito entusiasmo del nuovo romanzo di Alice Talarico, "Come musica e polvere di stelle", una storia d'amore dolcissima che ho avuto il piacere e l'onore di leggere in anteprima e della quale mi sono completamente innamorata. Proprio per farvi conoscere di più la storia ed incuriosirvi per bene è stato organizzato il review party al quale partecipo con piacere. Vi dico comunque che il romanzo è già disponibile in tutti gli store online, per cui non fatevelo scappare.

Come musica e polvere di stelle
Alice Talarico




Prezzo: Rigido 13,52€ Ebook 0,99€
Pagine: 214
Terminato di leggere il: 22/12/2020
Acquistalo qui: Amazon

Trama: Capelli biondi come il miele , occhi scuri come nocciole e dita affusolate. Questa è Tea Sassonia, una giovane pianista che vive in simbiosi con la musica. L’amore per il pianoforte, la sua capacità innata nel muovere con tocco delicato le mani sulla tastiera ,e la determinazione che si porta dietro fin da bambina, accompagneranno la storia come una dolce armonia. Tea però sta vivendo un particolare periodo della sua vita e si ritrova a scatenare la sua anima indomabile e ribelle senza freni. Il padre preoccupato decide di metterle alle calcagna , in vece di autista, un giovane e dolce ragazzo, studente e aspirante falegname : Dank Günther. Che cosa accadrà quando le iridi acquamarina di Dank si incontreranno con gli occhi nocciola di Tea? Diligenza e ribellione. Come sfondo un paesino della Germania, Füssen, un castello come quello delle favole Disney e una melodia tutta da scoprire. Tra note musicali, attimi di pura dolcezza , stelle luminose e magia natalizia, preparatevi a vivere la loro giovane storia , a combattere l’intromissione di una donna malvagia, e a sognare davanti alla nascita del primo amore.

Recensione

La storia che troverete all'interno di questo romanzo saprà trasportarvi lontano, tra monti e castelli incantati, mercatini natalizi, lucine meravigliose il tutto intervallato dal profumo di cannella e dalla luce accecante della neve. Ebbene sì, l'autrice vi prenderà per mano per accompagnarvi in un sogno ad occhi aperti e attraverso una strada non sempre facile e talvolta percorrendo tratti in salita, entrerete nel vivo della storia, apprezzandone ogni singolo particolare e lasciandovi emozionare dall'amore e dalla vita che si respira durante la narrazione. Il viaggio che affronterete vi farà sognare e vi lascerà completamente incantati dalla magia in esso racchiuso. 

La storia con il suo romanticismo e la meraviglia nascosta pagina dopo pagina saprà catturare immediatamente la vostra attenzione e vi permetterà di addentrarvi totalmente in essa estraniandovi dalla realtà e facendovi sognare ad occhi aperti l'amore che vivono i due protagonisti. Trascorrerete in loro compagnia poche piacevolissime ore che cureranno le vostre ferite come un balsamo guaritore e vi faranno venir voglia di sapere ancora di più della loro fiaba moderna, nonostante l'apprezzato epilogo conclusivo. 

I protagonisti sono interessanti, diversi tra loro seppure allo stesso tempo molto simili. Tea incarna la figura di una vera principessa: è bellissima, è aggraziata ed elegante, i suoi gesti armoniosi e il suo carattere determinato la rendono apparentemente molto sicura di sé e convinta della vita che sta vivendo. Tuttavia nonostante la perfezione che sembra incarnare, Tea racchiude in sé molta insicurezza e paura: rimasta orfana della madre da bambina, porta con sé la malinconia della mancanza che accompagnata dalla solitudine e dalle incertezze radicate in lei la rendono più debole e vulnerabile di quanto si ostini continuamente a dimostrare e che si materializza nel non volersi innamorare e nel non voler lasciarsi andare a qualcosa di più prezioso. La sua passione per la musica classica e il pianoforte vi permetteranno di avvicinarvi ulteriormente a lei e di conoscere anche il suo lato più nascosto, di andare oltre il muro di apparenze che non la rappresentano e scoprire la vera Tea e i suoi sentimenti. È un personaggio da scoprire che sono sicura saprà incuriosirvi molto e che nel complesso compie il più arduo viaggio di crescita interiore al quale possiate pensare. Il suo cambiamento sarà palpabile e il personaggio che lascerete andare alla conclusione della lettura sarà ben differente da quello conosciuto tra le prime pagine del romanzo. 

Ben diverso è invece il protagonista maschile della storia. Dank è un tesoro vero, un ragazzo incredibile che saprà conquistarvi sin dall'inizio, un ragazzo semplice con sani principi, che studia e che vuole lavorare nell'azienda artigianale di famiglia, nello specifico vuole continuare il lavoro del padre e fare il falegname. Non so cosa esattamente ma, nel complesso, leggere di lui mi ha fatto sentire a casa, mi ha trasmesso una forte sensazione di pace e tranquillità, cosa che vi farà capire facilmente per chi ho simpatizzato di più. È una persona chiara, pura, che nonostante si sia divertito con le ragazze nel corso degli anni prova per Tea un sentimento nuovo e speciale che lo porterà a fare sacrifici incredibili anche a discapito della sua felicità. È un ragazzo d'altri tempi per il quale perderete facilmente la testa, un vero e proprio principe azzurro che aiuterà Tea a credere nuovamente in sé stessa e ad infondere in lei il seme dell'amore, quello che vero che toglie il fiato, che fa battere il cuore all'impazzata e che va ben oltre il tempo e lo spazio. Senza di lui tutto sarebbe stato diverso soprattutto la nostra protagonista. Insieme sapranno regalarvi una bellissima storia d'amore tutta occhi a cuoricino e sorrisini, una storia emozionante che ci fa ancora credere che l'amore possa aggiustare tutte le cose anche quelle più difficili, una storia che vi farà sognare come quando eravate bambini con consapevolezze e speranze nuove. Una storia imperdibile che saprà darvi moltissimo. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, divorerete la storia in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate tanto che vi sentirete completamente parte dell'intera narrazione sin dal principio. I personaggi oltre ai protagonisti sono degni di nota e il loro ruolo è perfetto e armonioso ai fini dello svolgimento della storia stessa, saprete affezionarvi anche a loro senza nemmeno rendervene conto. I protagonisti, come vi anticipavo, sono caratterizzati molto bene e, pagina dopo pagina, vi sembrerà di conoscerli da sempre. A confermare la magia di cui è intrisa la storia sono proprio i sottotitoli di ogni singolo capitolo, che riportano frasi di cartoni Disney. Ritrovarli è stato emozionante e devo ammettere che ho trovato l'iniziativa dell'autrice molto originale, riportare frasi di alcuni dei film di animazione più amati adattati al contenuto del capitolo che ci si prepara a leggere permette al lettore di entrare maggiormente nella storia stessa e allo stesso tempo di sentirsi a casa, nella propria infanzia a credere nell'amore e nel lieto "e vissero tutti felici e contenti". Li amerete. 

L'autrice è stata una bellissima scoperta, la sua dolcezza è in ogni pagina, il suo romanticismo in ogni bacio, i suoi sogni in ogni parola. Si trova molto di lei in questo romanzo e sebbene qua e là avrei preferito sviluppi diversi, qualche precisazione in più o in meno, devo ammettere che mi ha completamente conquistata. Sono sicura che saprà regalarci ancora incredibili emozioni. Continuerò a seguirla perché non ho intenzione di perdermi altri suoi lavori. 

Che dirvi di più?! Se amate le storie d'amore - anche le più difficili - il Natale, il profumo di cannella e di pino, le principesse che abitano in torri alte e i principi vestiti da falegnami, questa è la fiaba che fa per voi. Le emozioni sono assicurate così come il lieto fine!

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento